Ricarica+AdI+dicembre%2C+cambio+data%3A+quando+arriver%C3%A0+l%26%238217%3Baccredito+INPS
cityrumorsit
/economia/ricarica-adi-dicembre-cambio-data-quando-arrivera-laccredito-inps.html/amp/
Economia

Ricarica AdI dicembre, cambio data: quando arriverà l’accredito INPS

Quando verrà pagato l’AdI nel mese di dicembre? Con l’arrivo delle feste l’INPS è stato costretto a rivedere il proprio calendario

Ogni mese l’INPS è impegnato nelle prestazioni previdenziali, a dicembre, però, il pagamento potrebbe arrivare con delle date più sfalsate rispetto al solito. Il motivo? Le festività. Natale e Santo Stefano, infatti, portano a una modifica sostanziale del calendario prestabilito per i pagamenti e indubbiamente più regolare per il resto dell’anno.

Ricarica AdI dicembre, cambio data: quando arriverà l’accredito INPS (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Un esempio è rappresentato dal pagamento delle pensioni, iniziato il 2 dicembre, tanto per i pensionati titolari di c/c postale, quanto per quelli del bancario. In tal senso, le pensioni di dicembre sono divise in questo modo:

la tredicesima, che viene rivalutata all’inflazione come tutte le altre mensilità ma sulla quale non ci sono le trattenute; il bonus tredicesima per le pensioni minime (154,94 euro); la quattordicesima per i pensionati che hanno compiuto 64 anni dopo il 30 giugno e i rimborsi 730 ritardatari.

Tra le prime a essere pagate, invece, c’è la NASpI. Le lavorazioni sono iniziate il 2 dicembre e per portarle a compimento, prima della partenza dei bonifici, serviranno 7 o 8 giorni, portando così la data di partenza dei pagamenti al 9 dicembre. Questa possono richiederla tutti coloro che hanno perso il lavoro involontariamente e che possono vantare almeno 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.

Quando viene pagato l’AdI

Una situazione differente è quella dell’Assegno di Inclusione, noto come AdI. Si tratta del sussidio che l’INPS riconosce a tutti quei nuclei familiari che hanno un ISEE che rientra nei i 9.360 euro e nella quale sono presenti membri o disabili, o over 60, o minorenni o in condizioni di svantaggio.

Quando viene pagato l’AdI (Ansa Foto) – Cityrumors.it

L’INPS lo paga due volte al mese, con la seguente suddivisione secondo il calendario dei pagamenti dell’Istituto nazionale della previdenza sociale: venerdì 13, oppure lunedì 16 dicembre otterranno la ricarica tutto coloro i quali sono in attesa della prima rata oppure di rate arretrate; martedì 24 o venerdì 27 dicembre invece per chi è in pari con le ricariche e attende una diversa dalla prima.

È comunque noto che l’INPS dovrebbe prediligere la strada dell’anticipo, prediligendo il 13 e il 24 dicembre come date, con l’anno scorso che fu emblematico per l’erogazione del Reddito di Cittadinanza – che l’AdI ha sostituito a gennaio – arrivata l’11 e il 21 del mese.

Dipenderà comunque dai giorni in cui inizieranno le lavorazioni e dalla loro durata che di solito si dovrebbe aggirare intorno ai due giorni di attesa e, dunque, non eccessivamente lunghe e impegnative. Inoltre, complementare all’AdI è il Supporto Formazione e Lavoro, noto come SFL che spetta ai cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE fino a 6.000 euro che accettano di intraprendere un percorso di politica attiva del lavoro.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Concertone Primo Maggio: orari, cantanti e dove vederlo

Ritorna in piazza San Giovanni uno degli appuntamenti storici di questo 1° maggio. A Roma…

6 ore ago

Rinchiusi tra i rifiuti per 4 anni: l’incubo di tre bambini nella “casa degli orrori”

A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…

11 ore ago

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

21 ore ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

23 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

1 giorno ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

1 giorno ago