Sigarette+addio%3A+arriva+la+stangata+per+i+fumatori
cityrumorsit
/economia/sigarette-addio-arriva-la-stangata-per-i-fumatori.html/amp/
Economia

Sigarette addio: arriva la stangata per i fumatori

Novità per le sigarette. È in arrivo una nuova stangata per i fumatori. L’emendamento dovrebbe far parte della prossima manovra

Aumentare il costo delle sigarette per salvaguarda il Sistema Sanitario Nazionale. È questa l’ultima idea lanciata dall’Aiom, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica. Secondo quanto si precisa in questa proposta, riportata dal Corriere della Sera, i ricavi maggiori sarebbero destinati alle finanze della sanita pubblica oltre che naturalmente a prevenire i nuovi casi di tumore al polmone.

Il costo delle sigarette è pronto ad aumentare (Pixbay) – cityrumors.it

I numeri pubblicati dall’associazione parlano molto chiaro: l’aumento delle sigarette porterebbe nelle casse dello Stato fino a 13,8 miliardi di euro in più. Una cifra che sarebbe destinata interamente ad un Sistema Sanitario Nazionale in grossa difficoltà ormai da mesi. La palla naturalmente passa al governo. Ma, stando a quanto riferito da QuiFinanza, l’emendamento dovrebbe essere presente in manovra.

Il nuovo costo delle sigarette e il doppio significato dell’emendamento

Al momento non si hanno ancora certezze, ma il costo delle sigarette dovrebbe diventare 5 euro per ogni pacchetto. Una cifra che, come scritto in precedenza, dovrebbe portare nelle casse dello Stato 13,8 miliardi in più. Tutti soldi che sarebbero destinati al nostro Sistema Sanitario Nazionale.

La mossa dell’Aiom contro il fumo (Pixbay) – cityrumors.it

Ma non è assolutamente finita qui. La proposta dell’Aiom non è solo finanziaria, ma riguarda anche l’ormai lunga battaglia contro il fumo. I numeri parlano di 93mila decessi legati proprio alle sigarette ogni anno e un costo sanitario e sociale di oltre 26 milioni di euro. Tutti dati che hanno portato il governo ad accettare la proposta ed ora nei prossimi giorni saranno presentati gli emendamenti da inserire nella manovra. L’idea della maggioranza è quindi quella di riuscire a ricavare dalla vendita delle sigarette gli introiti per salvaguardare il nostro Sistema Sanitario.

I costi delle sigarette in Europa

Nonostante questa modifica, l’Italia resta tra i Paesi dove le sigarette costano di meno. Attualmente il prezzo medio è intorno a 6,20 euro per pacchetto. Solo in Spagna si ha un prezzo più basso (5,35 euro). In tutti gli altri Stati del Vecchio Continente abbiamo delle cifre molto più alta.

Il costo delle sigarette in Europa (Pixbay) – cityrumors.it

Per esempio in Norvegia e in Irlanda si può arrivare anche a 13 euro per pacchetto. Situazione simile in Francia dove il prezzo medio si aggira intorno ai 12 euro. 10 nel Regno Unito mentre la Germania si avvicina all’Italia con 7 euro. Vedremo se questa eventuale modifica porterà anche a delle modifiche a questa classifica europea.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Terribile lutto per Raffaella Fico: l’annuncio sui social di “immenso dolore”

L’annuncio arrivato all’improvviso, con poche parole sui social. Raffaella Fico e Armando Izzo stanno vivendo…

3 ore ago

Samira Lui, svelato il sogno segreto della showgirl: italiani in visibilio

Samira Lui, stella de La Ruota della Fortuna, a margine di un evento ha svelato…

4 ore ago

Bonus libri per il 2026, spunta il maxi contributo per le famiglie italiane: ecco chi ne ha diritto

È in arrivo il bonus libri per il 2026. Il maxi contributo spunta fuori dalla…

5 ore ago

Ha mal di testa e muore mentre fa i controlli: ennesimo dramma al pronto soccorso

Una tragedia qualche giorno dopo quello che era successo a una donna di 39 anni,…

6 ore ago

Sfiorata la collisione in volo, uno dei due aerei aveva il trasponder spento: poteva essere una tragedia

Soltanto una manovra improvvisa e d'emergenza ha evitato che nei cieli sopra i Caraibi due…

8 ore ago

Attenzione, non comprate questi regali per Natale: “Sembrano affari, ma sono rischiosi”

E' scattato un allarme europeo che riguarda l'acquisto di alcuni prodotti online: ecco i prodotti…

9 ore ago