Un virus sta mettendo in ansia gli esperti e il noto virologo Matteo Bassetti a Cityrumors.it spiega cosa sta succedendo
Un vecchio virus che ogni tanto riaffiora e quando succede mette davvero tanta paura. Il covid ha messo in ginocchio il mondo, ma câè un virus che potrebbe essere perfino piĂš letale. Eâ il Nipah, conosciuto dagli esperti come Niv, e mette apprensione.
âEâ un virus che si conosce, insomma tra gli esperti è assai noto, bisogna fare attenzione, per certo versi assomiglia al Sars-Cov2, bisogna fare attenzioneâ, spiega il professore e infettivologo Matteo Bassetti a Cityrumors.it. In India questa situazione sta mettendo apprensione, tanto che il governo ha deciso di isolare la Regione dove stanno accadendo queste cose, chiudendo innanzitutto scuole e universitĂ .
Per quanto riguarda lâEuropa non si sono segnalati casi di alcuna genere, il ministero della Salute italiano, riguarda alllâinfezione da virus Nipah (NiV) spiega che si tratta di âè una zoonosi che circola nei pipistrelli trasmessa allâuomo attraverso animali infettiâ, con il professor Bassetti che integra e approfondisce il discorso: âEâ una situazione che va monitorata e controllata come è stata sempre fatto e come viene fatto dallâOms e dagli altri esperti che studiano e verificano tutte le notizie che arrivano, in questo caso, dallâIndiaâ
Per il noto infettivologo e direttore generale del reparto di Malattie Infettive dellâospedale di Genova il Nipah va monitorato e controllato, anche perchĂŠ secondo Bassetti, dai dati in suo possesso, è un virus che âha unâalta letalitĂ , stimata tra il 40% e il 75%, ed è inserito nella lista degli agenti patogeni che secondo lâOms sono potenzialmente in grado di dare luogo a epidemieâ.
Trattandosi di un virus letale, è normale che ci sia una certa apprensione e attenzione sulla situazione che si sta innescando ancora una volta in India nella Regione del Kerala, la zona che è stata colpita, tanto che lo stesso Bassetti insiste nel dire che âè meglio che quellâinfezione non esca mai da lĂŹâ. Il pericolo è che possa accadere come è accaduto col Covid, anche se la comunitĂ internazionale è pronta ad ogni evenienza.
Per il professore, come sostengono la maggioranza degli esperti, è un virus che potrebbe essere trasmesso âdirettamente da persona a persona attraverso il contatto stretto con una persona infettaâ. I sintomi sono piuttosto comuni come la febbre, dolori muscolari, vomito, mal di testa e la gola infiammata.
Matteo Bassetti controlla la situazione come del resto fanno tutti i medici a livello internazionale, sperando sempre che ci siano notizie e aggiornamenti di ogni genere. Allo stato attuale, come ricorda lâinfettivologo per questo virus chiamato Nipah ânon esiste una cura specifica e neppure un vaccino e si può solo curare con terapie normali e di supporto come quella di curare la febbre come si fa in tutti i casiâ
Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: âSi limita…
Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…
Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocitĂ e rischia…
La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…
Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "Ă sempre Carta…
Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…