Mascherine+e+quarantena%2C+torna+l%26%238217%3Bincubo%3A+scattano+le+misure+di+emergenza
cityrumorsit
/esclusiva/mascherine-e-quarantena-torna-lincubo-scattano-le-misure-di-emergenza.html/amp/
esclusiva

Mascherine e quarantena, torna l’incubo: scattano le misure di emergenza

Un virus sta mettendo in ansia gli esperti e il noto virologo Matteo Bassetti a Cityrumors.it spiega cosa sta succedendo

Un vecchio virus che ogni tanto riaffiora e quando succede mette davvero tanta paura. Il covid ha messo in ginocchio il mondo, ma c’è un virus che potrebbe essere perfino più letale. E’ il Nipah, conosciuto dagli esperti come Niv, e mette apprensione.

Il virus Nipah mette molta apprensione in India e tanti esperti di livello mondiale predicano attenzione e monitarano la situazione (Ansa Foto) Cityrumors.it

“E’ un virus che si conosce, insomma tra gli esperti è assai noto, bisogna fare attenzione, per certo versi assomiglia al Sars-Cov2, bisogna fare attenzione“, spiega il professore e infettivologo Matteo Bassetti a Cityrumors.it. In India questa situazione sta mettendo apprensione, tanto che il governo ha deciso di isolare la Regione dove stanno accadendo queste cose, chiudendo innanzitutto scuole e università.

Per quanto riguarda l’Europa non si sono segnalati casi di alcuna genere, il ministero della Salute italiano, riguarda alll’infezione da virus Nipah (NiV) spiega che si tratta di “è una zoonosi che circola nei pipistrelli trasmessa all’uomo attraverso animali infetti”, con il professor Bassetti che integra e approfondisce il discorso: “E’ una situazione che va monitorata e controllata come è stata sempre fatto e come viene fatto dall’Oms e dagli altri esperti che studiano e verificano tutte le notizie che arrivano, in questo caso, dall’India”

Per il noto infettivologo e direttore generale del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Genova il Nipah va monitorato e controllato, anche perché secondo Bassetti, dai dati in suo possesso, è un virus che “ha un’alta letalità, stimata tra il 40% e il 75%, ed è inserito nella lista degli agenti patogeni che secondo l’Oms sono potenzialmente in grado di dare luogo a epidemie”.

“L’importante è che l’infezione non esca da lì…”

Trattandosi di un virus letale, è normale che ci sia una certa apprensione e attenzione sulla situazione che si sta innescando ancora una volta in India nella Regione del Kerala, la zona che è stata colpita, tanto che lo stesso Bassetti insiste nel dire che “è meglio che quell’infezione non esca mai da lì“. Il pericolo è che possa accadere come è accaduto col Covid, anche se la comunità internazionale è pronta ad ogni evenienza.

Per il professore, come sostengono la maggioranza degli esperti, è un virus che potrebbe essere trasmesso “direttamente da persona a persona attraverso il contatto stretto con una persona infetta”. I sintomi sono piuttosto comuni come la febbre, dolori muscolari, vomito, mal di testa e la gola infiammata.

Il noto virologo Matteo Bassetti parla della pericolositĂ  del virus Nipah (Ansa Foto) Cityrumors.it

Matteo Bassetti controlla la situazione come del resto fanno tutti i medici a livello internazionale, sperando sempre che ci siano notizie e aggiornamenti di ogni genere. Allo stato attuale, come ricorda l’infettivologo per questo virus chiamato Nipah “non esiste una cura specifica e neppure un vaccino e si può solo curare con terapie normali e di supporto come quella di curare la febbre come si fa in tutti i casi”

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

1 ora ago

Muore a 115 anni la donna piĂą anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

7 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

14 ore ago

Spari nel centro cittĂ , diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

17 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

20 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiositĂ 

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

22 ore ago