L’ex schermitrice in esclusiva ai nostri microfoni a margine del premio Beppe Viola: “Un onore per me ricevere un riconoscimento simile”
Giornata importante per Elisa Di Francisca. L’ex schermitrice italiana ha ricevuto il premio Beppe Viola. E a margine di questo ricevimento, è intervenuta in esclusiva ai nostri microfoni per parlare sia del riconoscimento avuto, ma anche per affrontare temi sicuramente molto più delicati.
La giornata di oggi, come ben sappiamo, non è come tutte le altre. Il 25 novembre si ricordano tutte le donne vittime di violenza ed Elisa Di Francisca in passato ha avuto esperienze non troppo belle. E ai nostri microfoni ha lanciato un messaggio molto bello a tutte le persone.
Elisa Di Francisca, cosa significa essere qui per te?
“Un onore ricevere questo premio. Ammiro molto i giornalisti, hanno un compito ingrato. Non tutti appena li vedono sono felici, ma fanno un lavoro meraviglioso e responsabilità di comunicare lo sport a chi p fuori e non lo può vivere per qualche maniera. Trasmettere le emozioni è importante. Sono felice di essere qui anche se in un giorno non bello. Purtroppo si ricordano le donne che hanno perso la vita a causa di persone che hanno dei problemi“.
Hai fatto una foto con dei bimbi. Cosa vorresti trasmettergli?
“I bambini, i giovani li adoro. Sanno di freschezza di futuro, di quello che abbiamo perso noi grandi. Io in loro vedo questo. Appena posso cerco di trasmettere tutti i valori possibili che la scherma ha trasmesso a me“.
Hai raccontato la tua esperienza forte a livello psicologico mentale che fisico. Come te la porti dietro, che cosa ti ha lasciato e insegnato?
“Questa domanda la dovresti fare agli uomini venuti dopo. Tutte le esperienze brutte servono a qualcosa. Si deve far tesoro. Quando la vivi è difficile, poi una volta usciti è importante ricordarsi quanto si è stato male. Per me è signficiato avere una concezione diversa di amore“.
Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…
La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…
Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…
A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…