Quanto+guadagna+il+medico+di+famiglia%3F+Le+cifre+%28che+non+ti+aspetti%29
cityrumorsit
/featured/quanto-guadagna-medico-di-famiglia-cifre.html/amp/
Featured

Quanto guadagna il medico di famiglia? Le cifre (che non ti aspetti)

Il medico di famiglia ha una missione molto importante: seguire la salute dei pazienti per tutta la vita e indirizzarli verso visite specialistiche se ce ne fosse bisogno. 

Non è solo una professione, ma come detto, una vera e propria missione, che porta via molto tempo alla vita privata. Anche se le regole dicono che devono garantire una fascia oraria quotidiana, i pazienti si rivolgono a loro ad ogni ora e nei weekend: non smettono davvero mai di lavorare.

Quanto guadagna il medico di famiglia? Le cifre (che non ti aspetti) cityrumors.it

Nell’immaginario collettivo i medici di base guadagnano molti soldi, ma nei fatti non è così. Il calcolo dello stipendio dipende da vari fattori, tra cui esperienza, posizione geografica, tipo di contratto di lavoro e il numero di pazienti. In generale, un medico di famiglia guadagna tra i 2.700 e i 7.200 euro al mese. Oltre al cedolino, possono guadagnare ulteriori compensi attraverso prestazioni aggiuntive come visite domiciliari, specialistiche o per la partecipazione ai corsi di formazione.

Come detto, lo stipendio varia a seconda dell’esperienza e al numero dei pazienti. Ma di fronte a uno stipendio alto, ci sono moltissime spese a cui far fronte ogni mese, imprevisti inclusi.

Facciamo un esempio: quanto guadagna un medico di famiglia realmente

Medico di famiglia – cityrumors.it

Facciamo un esempio: mettiamo il caso che il cedolino riporti 6.000 euro al mese: quanto resta in tasca a un medico di famiglia? Da questi soldi, togliamo l’affitto (che varia di città in città, ovvio, ma facciamo una media di 400 euro). Togliamo poi lo stipendio del personale di segreteria, alla quale vanno pagati anche i contributi. E ancora, le spese per lo studio medico (internet e cose riguardanti l’ufficio come bollette che arrivano ogni due mesi). Tutti costi questi, che non sono coperti dal Servizio Sanitario Nazionale. Tendendo conto anche di spese che non sono fisse come l’iscrizione all’Ordine, eventuali corsi, di tasse e contributi che non si pagano tutti i mesi; e anche di spese impreviste (ad esempio, acquistare un nuovo computer, un guasto al riscaldamento dello studio, ecc), lo stipendio può arrivare anche a poco più di mille euro.

Considerando anche il fatto che il suo ruolo è salvare vite umane, siete ancora convinti che un medico di famiglia guadagni abbastanza rispetto alla sua mansione e soprattutto agli studi che svolge nel percorso universitario?

Angelo Bianco

Recent Posts

Lady Gaga batte Beatles e Roling Stone, col concerto più grande della storia gratis: oltre 1,5 milioni di fan in delirio

E' l'evento musicale dell'anno e la cosa che sorprende è che tutto verrà fatto per…

5 ore ago

Tragedia nel parco naturale: muore una turista italiana in gita

Un furgone che trasportava alcuni turisti si è scontrato con un pick-up guidato da un…

6 ore ago

Chi è Luis Antonio Tagle, il cardinale che piace ai giovani

Il conclave si avvicina sempre di più e il porporato filippino è uno dei grandi…

14 ore ago

Shein e Temu, cambia tutto: clienti in fuga dai siti di ecommerce

I due colossi degli ecommerce cambiano drasticamente le loro politiche: fare acquisti a basso costo…

20 ore ago

Concertone del 1 maggio, non solo musica e politica, anche tre arresti per violenza sessuale

Nella classica location di Piazza San Giovanni, ieri è andato in scena il grande happening…

1 giorno ago

Da Trump al lavoro, al Premierato e alle carceri: Meloni dice tutto

Il Presidente del Consiglio rilascia una lunga intervista all'Adn Kronos dove spiega il ruolo dell'Italia…

1 giorno ago