600+Cardiologi+rilasciano+consulenze+gratuite+ai+cittadini+attraverso+un+nuovo+numero+verde
cityrumorsit
/lifestyle/600-cardiologi-rilasciano-consulenze-gratuite-ai-cittadini-attraverso-un-nuovo-numero-verde.html/amp/
Lifestyle

600 Cardiologi rilasciano consulenze gratuite ai cittadini attraverso un nuovo numero verde

C’è un numero verde da chiamare per ricevere consulenze gratuite da seicento cardiologi. Vediamo quando parte questa iniziativa. 

L’iniziativa si chiama “Cardiologie Aperte 2024” e mira a richiamare l’attenzione dei cittadini sulla prevenzione cardiovascolare. A curare il progetto la Fondazione per il Tuo Cuore e Anmco.

Un’iniziativa lodevole dei cardiologi, come funziona (Cityrumors.it)

Il cuore è l’organo più importante del nostro corpo insieme al cervello. Dobbiamo tutelarlo affinché l’organismo resti in salute e per ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari. La prevenzione in tal senso è fondamentale. Bisogna seguire una dieta sana e fare attività fisica per mantenere il cuore allenato mentre chi ha fattori di rischio – età, familiarità, sesso, fumo, ipertensione, diabete, sovrappeso – dovrà effettuare frequenti controlli e modificare lo stile di vita.

Gli screening, però, hanno un costo che non tutti possono sostenere. Si tende, così, a tralasciare un esame o una visita in attesa di tempi economici migliori. Un errore perché un’eventuale diagnosi precoce può salvare la vita. Nasce l’iniziativa Cardiologie Aperte 2024 per permettere ai cittadini di richiedere la consulenza gratuita di cardiologi professionisti. Vediamo come parteciparvi.

Cardiologie Aperte 2024, 600 cardiologi pronti ad offrire una consulenza

L’iniziativa prevede che 600 cardiologi rispondano al numero verde 800 05 22 33 dal 12 al 28 febbraio 2024 per prevenire patologie cardiovascolari diffuse. In totale verranno fornite oltre 1.300 ore di consulenza cardiologica gratuita. Saranno a disposizione anche screening cardiologici personalizzati nonché eventi di formazione incentrati sulla cardioncologia, la fibrillazione atriale, lo scompenso cardiaco nonché la prevenzione di fattori di rischio modificabili.

Parte l’iniziativa Cardiologie Aperte 2024 (Cityrumors.it)

Il progetto nasce dopo aver constatato come le malattie cardiovascolari siano la causa più comune di ricovero in ospedale ma anche di mortalità. Come i tumori, poi, le patologie del cuore comportano invalidità. A spiegarlo Domenico Gabrielli, direttore del reparto di Cardiologia dell’Ospedale San Camillo di Roma nonché presidente della Fondazione per il Tuo Cuore. Contemporaneamente all’iniziativa verrà avviato il progetto pilota “Passaporto Cardio Oncologico”.

Si tratta di un fascicolo elettronico per i pazienti oncologici che ha l’obiettivo di conoscere il quadro cardiovascolare dei pazienti prima di sottoporli a terapie invasive. In più servirà per individuare eventuali complicanze che potrebbero verificarsi anche a distanza di anni. Il progetto, dunque, sarà fondamentale per garantire un miglior trattamento a tutti i pazienti, con tumori o con cardiopatie.

Le due patologie, infatti, sono spesso correlate e agire tempestivamente è importante. Un servizio mirato alla Cardioncologia aiuterà tantissime persone. Tornando alla Campagna Cardiologie Aperte 2024 per conoscere l’elenco delle cardiologie aderenti basterà accedere al portale www.periltuocuore.it. Ricordiamo di iniziare a chiamare dal 12 febbraio ed entro il giorno 18. 

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Perchè è crollata la Torre dei Conti ai Fori Imperiali? Le domande e le risposte

Per quale ragione è crollata la Torre dei Conti ai Fori Imperiali di Roma: ecco…

2 ore ago

Boom di divorzi! Una psicologa svela: “I figli mi chiedono sempre queste domande”

Una psicologa risponde alle domande più comuni che i figli di coppie divorziate si pongono,…

4 ore ago

Tragedia a Bologna: grave lutto per Laura Pausini: incidente stradale fatale

Un grave lutto colpisce la cantante italiana: è morto lo zio Ettore, colpito da un…

9 ore ago

Le bollette di luce e gas per me non sono più un problema: mi hanno spiegato come detrarle dal 730

Le bollette di luce e gas si possono inserire nel modello 730 per recuperare parte…

10 ore ago

Bolletta luce, cosa cambia con la quotazione ‘al quarto d’ora’ in vigore da ottobre

Il mercato italiano dell’energia elettrica ha introdotto, dal primo ottobre scorso, “prodotti con Market Time…

10 ore ago

L’Inps ha bisogno di questo documento dai pensionati: se non viene presentato entro la scadenza perdi l’assegno mensile

Massima attenzione: presenta urgentemente questo documento all'Inps o rischi grosso. Puoi perdere addirittura il tuo…

19 ore ago