Caldo+in+casa%2C+come+sconfiggerlo+senza+condizionatore%3A+il+trucchetto+funziona
cityrumorsit
/lifestyle/caldo-in-casa-come-sconfiggerlo-senza-condizionatore-lo-fanno-tutti.html/amp/
Lifestyle

Caldo in casa, come sconfiggerlo senza condizionatore: il trucchetto funziona

L’estate è ormai arrivata e in casa si comincia a fare i conti con il troppo caldo. Ecco un trucchetto per rinfrescare gli ambienti senza condizionatore.

Possiamo dire: benvenuta estate. Dopo un giugno caratterizzato da piogge e temperature nella norma, l’arrivo del mese di luglio ha portato il caldo serio. E, come detto in esclusiva ai nostri microfoni dal meteorologo Mattia Gussoni, la prossima settimana si preannuncia con temperature sopra la media su tutto il nostro Paese.

E’ arrivata l’estate in Italia – cityrumors.it – foto Pixbay

Con l’arrivo del caldo ritorna il problema di riuscire a tenere freschi gli ambienti della nostra casa. Come sappiamo, la soluzione più semplice è quella del condizionatore. Almeno uno è presente in quasi ogni famiglia. Ma c’è anche chi per motivi economici (o altro) ha preferito non metterlo nel proprio appartamento. Una scelta che rende molto difficile superare questi periodi con temperature molto alte. Ma c’è un trucchetto in grado di far dimenticare il caldo senza dover fare i conti con bollette care.

Caldo in casa? Il metodo per sconfiggerlo senza condizionatore

Il metodo più semplice per sconfiggere il caldo è sempre quello del condizionatore. Ormai in quasi ogni casa ne troviamo uno, ma, come ogni cosa, questo strumento ha dei vantaggi e degli svantaggi. Se guardiamo al lato negativo, l’utilizzo comporta dei consumi elettrici molto elevati oltre che naturalmente contribuisce ad inquinare l’ambiente. Due motivi per cui alcune famiglie hanno preferito non installarlo in casa e cercare di combattere le temperature altre in altro modo.

E tra i trucchetti per sconfiggere il caso in casa è presente uno molto semplice e meno costoso: l’uso di materiali e tecnologie specifiche per le finestre. In particolare, ci riferiamo ai vetri bassi emissivi e selettivi. I primi consentono di ridurre al minimo la dispersione dei raggi infrarossi lunghi, i secondi proteggono da quelli corti che provengono dal sole. Un metodo che consente di mantenere gli ambienti freschi e confortevoli.

L’installazione di questi vetri potrebbe rappresentare un investimento economico in un primo momento, ma se si guarda al lungo periodo si tratta di una soluzione a basso costo visto l’importante risparmio sulle bollette. Senza dimenticare la possibilità di poter usufruire degli aiuti economici decisi dal governo e legati al miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni.

Le altre soluzioni per dire addio al caldo

Ventilatore – cityrumors.it – foto Pixbay

I vetri bassi emissivi e selettivi sono solamente una delle soluzioni a basso costo per sconfiggere il caldo. Ci sono, infatti, i metodi classici che vengono utilizzati ormai da tutte le famiglie come l’utilizzo di tende e persiane oppure aprire tutte le finestre della casa per creare delle correnti d’aria. C’è anche la possibilità di utilizzare ventilatori e vaporizzatori, che hanno un consumo minore rispetto ai condizionatori.

Insomma, il caldo estivo si può affrontare in diversi modi e le soluzioni tecnologiche e pratiche consentono anche di risparmiare sulla bolletta.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

“Vietato l’ingresso ai politici di un partito”: scoppia il caos per il cartello shock

Un cartello scatena la battaglia politica: i gestori di alcuni locali hanno deciso di vietare…

34 minuti ago

Lascia i bimbi in auto e sale in casa. Il cantante vive un incubo: “In 10 secondi la vita è crollata”

Un famoso cantante è stato protagonista di una vicenda drammatica: ha lasciato i bimbi in…

2 ore ago

La vergogna di Natale! Vandali attaccano il presepe: ecco come lo hanno ridotto

Un gruppo di giovanissimi ha vandalizzato il presepe allestito nella piazza centrale di Carnago, in…

13 ore ago

Si uccide per amore, moglie e marito trovati dal figlio: cosa è successo

Una tragedia famigliare di cui nessuno sapeva nulla, il parente è andato a fare una…

16 ore ago

Manovra 2026, dietro front sui pagamenti in contanti: ecco quale sarà il nuovo limite

Il Governo, ad un passo dall'approvazione definitiva della Manovra 2026, fa dietro front sui pagamenti…

17 ore ago

Impennata dei prezzi per le auto usate: cifre folli, ma il mercato della seconda mano non si arresta

Il mercato dell'auto di seconda mano non si arresta, nonostante l'impennata dei prezzi sui veicoli…

18 ore ago