Caramelle+e+gomme+sugar-free%3A+ecco+perch%C3%A9+si+gonfia+la+pancia
cityrumorsit
/lifestyle/caramelle-e-gomme-sugar-free-intolleranza-sorbitolo.html/amp/
Lifestyle

Caramelle e gomme sugar-free: ecco perché si gonfia la pancia

Le caramelle e le gomme sugar-free potrebbero portare ad una pancia gonfia. Uno studio americano spiega il perché succede questo.

Le caramelle e le gomme sugar-free sono molto amate dai più piccoli, ma non fanno assolutamente bene alla salute. A confermarlo è uno studio americano, riportato dall’Adnkronos. In particolare, il sintomo individuato in molte persone è quello della pancia gonfia. Un qualcosa che ha portato i ricercatori ad effettuare alcuni approfondimenti del caso ed ora si ha un quadro più chiaro del perché succede questo.

E’ stato effettuato uno studio sulle caramelle sugar-free – cityrumors.it – foto Pixbay

Il motivo è dovuto all’intolleranza al sorbitolo, la sostanza che viene utilizzata per rendere più dolci questi prodotti senza zucchero. Lo studio è stato effettuato sui topi, ma è un punto di partenza per capire meglio come prevenire e curare questa intolleranza. Si tratta sicuramente di un qualcosa di assolutamente particolare e importante considerando che il dolcificante è utilizzato in diversi alimenti.

Cosa provoca l’intolleranza al sorbitolo

Ecco cosa provoca l’intolleranza a queste caramelle – cityrumors.it – foto Pixbay

La scoperta dell’intolleranza al sorbitolo è molto importante soprattutto in chiave futura. La sostanza, infatti, è presente in molti prodotti che fanno parte della nostra quotidianità. E, fino a questo momento, non si aveva assolutamente un quadro chiaro sugli effetti.

Ora sono arrivate le prime risposte e si parla di gonfiore, ma anche crampi, diarrea oltre che disturbi digestivi. Lo studio andrà avanti ancora per diverso tempo per cercare di prevenire l’intolleranza. Un passaggio fondamentale per portare queste persone a poter mangiare senza particolari effetti un dolcificante molto presente nella nostra vita.

I limiti dello studio

Lo studio pone anche alcuni limiti – cityrumors.it – foto Pixbay

Naturalmente lo studio è stato fatto sugli animali e ci sono dei limiti importanti da evidenziare. I topi, infatti, possono tollerare livelli di sorbitolo molto più elevati. Per questo motivo bisognerà aspettare la seconda fase della ricerca per cercare di capire la sopportazione dell’uomo del dolcificante.

Insomma, la ricerca andrà avanti senza sosta e vedremo se nelle prossime settimane si arriverà ad ulteriori novità su una scoperta che cambierà le sorti della vita di molte persone.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Giallo a Palermo, pallavolista trovata morta: i punti da chiarire

Si tinge di mistero la morte di Simona Cinà, la ragazza di 20 anni che…

1 ora ago

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

9 ore ago

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός Ως έμπειρος παίκτης με 15 χρόνια…

16 ore ago

The Ultimate Guide to Playing Vegas Online Slots for Real Money

Introduction If you are a fan of online casinos and online slots, you have probably…

17 ore ago

Erkundung von Online-Slot-Spielen zum Spaß

Einführung in Online-Slot-Spiele Online-Slot-Spiele sind zu einer der beliebtesten Unterhaltungsformen geworden und ziehen weltweit Millionen…

18 ore ago

100 Tours Gratuits Sans Dépôt : Book of Dead et Au-delà

100 Tours Gratuits Sans Dépôt : Book of Dead et Au-delà Les machines à sous…

19 ore ago