Una cosa mai vista e passeggeri di un volo che hanno visto la morte in faccia per alcuni secondi, una notizia di cui si è saputo da poco
Terrore a 10000 metri. Detta così sembra tanto il titolo e la storia di un film d’azione, ma purtroppo è accaduto per davvero ma si è venuto a sapere solo da poche ore di una tragedia che poteva succedere in cielo tra due aerei che potevano scontarsi e fare tantissime vittime.
Per i passeggeri di un Airbus A320 della compagnia statunitense JetBlue sono stati pochi secondi, ma interminabili e infiniti, con la ferma convinzione che tutto potesse finire da lì a pochi secondi. E a quanto si è venuto a sapere anche col passare delle ore, non deve essere stata un’esperienza piacevole. Tutt’altro.
Si sta parlando di due aerei, uno decollato dalla nazione caraibica di Curaçao e diretto al JFK di New York, l’altro un aerocisterna che serve per rifornire in volo aerei militari. Ebbene, i due sono stati vicinissimi l’uno con l’altro e pare sia un miracolo che non sia accaduta una vera tragedia a così tanti metri da terra. Basti pensare che l’aereo di linea ha dovuto interrompere per alcuni istanti la sua fase di salita in modo che potesse evitare una tremenda collisione con un il volo dell’Aeronautica militare statunitense. E’ successo di tutto.
Ci sono stati attimi di terrore vero in cielo con uno dei piloti del volo commerciale che, appena se ne accorto, ha subito dato la responsabilità all’aereo militare non solo per avergli “tagliato” la rotta, ma non è tanto questo anche perché, pare dai primi rilevamenti, che, questo aereo militare stava volando con il transponder spento e in questo modo non lo vedeva nessuno, soprattutto i radar e i centro di controllo che avrebbero potuto richiamare l’attenzione e soprattutto l’allarme.
Questo clamoroso episodio è avvenuto venerdì pomeriggio, 12 dicembre, sopra al Venezuela e non c’è tanto da stupirsi considerato che lo spazio da almeno tre settimane in quelle situazioni è molto complesso per via dell’arrivo delle forze americane che, prima o poi, potrebbero intervenire, ma il danno è stato fatto a un volo di linea americano e in patria è successo di tutto.
Sono stati momenti di vero terrore per i passeggeri che hanno visto tutto e che si sono resi conto all’interno dell’aereo di quello che stava capitando a loro e che poteva succedere da un secondo all’altro. Da quello che si è venuto a sapere non è ancora possibile accertare la reale distanza minima tra i due velivoli, ma erano davvero vicini, mai così tanto in una situazione del genere.
Resta ancora poco tempo per i circa 25 milioni di contribuenti che hanno già pagato…
La clamorosa sentenza del tribunale di Rimini ha messo la parola fine sulla vicenda che…
Airbag difettosi in oltre quarantamila vetture: c'è il forte rischio che possano causare incidenti. Il…
Il colosso dello streaming finisce nei guai: le spese folli di un regista hanno portato…
La transizione Green e le nuove regole sulla sostenibilità stanno cambiando anche il Motorsport: svolta…
Ecco come impacchettare i regali di Natale senza sprecare né soldi né carta: tante idee…