C%26%238217%3B%C3%A8+un%26%238217%3Babitudine+alimentare+a+cui+devi+rinunciare+il+prima+possibile
cityrumorsit
/lifestyle/ce-unabitudine-alimentare-a-cui-devi-rinunciare-il-prima-possibile.html/amp/
Lifestyle

C’è un’abitudine alimentare a cui devi rinunciare il prima possibile

Il cibo può contribuire a farci stare in salute oppure a farci ammalare. In particolare dovremmo abbandonare una certa abitudine.

Che il cibo giochi un ruolo fondamentale nella prevenzione di parecchie malattie, è ormai noto a tutti e i medici lo ribadiscono da anni. In particolare c’è una certa abitudine alimentare che dovremmo subito abbandonare.

L’alimentazione gioca un ruolo determinante per la nostra salute -(foto Pixabay)- Cityrumors.it

Siamo quello che mangiamo. Nel bene come nel male. Il cibo può diventare un prezioso alleato per restare in forma e in salute il più a lungo possibile. Oppure, al contrario, può contribuire a farci ammalare. Infatti è stato dimostrato da numerosissimi studi scientifici che un’alimentazione scorretta può contribuire all’insorgenza di diverse patologie.

E non si parla solo delle comunissime – ma comunque gravi – malattie metaboliche come il colesterolo, il diabete di tipo 2 o l’ipertensione. Un’alimentazione scorretta protratta negli anni può anche favorire l’insorgenza dei tumori. Al contrario, una dieta sana e ben equilibrata, ricca di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti può aiutarci a prevenire diverse patologie e a restare in forma e in buona salute il più a lungo possibile.

Molto spesso mangiamo senza riflettere troppo, portando semplicemente avanti tradizioni e abitudini familiari. Gli esperti raccomandano di abbandonare subito una certa abitudine a tavola. Si tratta, purtroppo, di un’abitudine molto comune e molto diffusa in Italia.

Alimentazione: questa comune abitudine può farti ammalare

La maggior parte delle persone non riflette troppo sulla propria dieta quotidiana. Si mangia per assecondare il gusto e si portano, spesso, avanti abitudini nocive. Secondo gli esperti un’abitudine in particolare può causare seri danni alla nostra salute e, dunque, dovremmo subito abbandonarla.

Un eccesso di sale può portare a gravi conseguenza -(foto Pixabay)- Cityrumors.it

Più ancora che dallo zucchero, la maggior parte delle persone è dipendente dal sale. Molti di noi aggiungono il sale a tutte le pietanze prima ancora di averle assaggiate. Questa pessima abitudine ci porta a sforare il limite massimo di sale che dovremmo consumare quotidianamente e che, secondo quanto indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, corrisponde a 5 grammi.

Dunque non dovremmo superare i 5 grammi di sale al giorno ma se mangiamo carne, salumi, formaggi e in più aggiungiamo sale ad ogni piatto, superare tale soglia diventa praticamente una certezza. Un eccesso di sale può causare ipertensione che, a sua volta, può provocare infarti e ictus.

L’eccesso di sale è inoltre associato ad altre malattie, come obesità, osteoporosi e malattie renali. Non solo. Un recente studio ha dimostrato che consumare troppo sale può aumentare di oltre il 40% le probabilità di ammalarsi di cancro allo stomaco. Infatti elevate quantità di sale danneggiano la mucosa dello stomaco, rendendo l’organo più vulnerabile alla colonizzazione da parte dei batteri Helicobacter pylori responsabili dell’insorgenza di neoplasie nell’apparato digerente.

Pertanto, se vogliamo evitare questi pericolosissimi rischi, faremmo bene a smettere immediatamente di aggiungere sale alle pietanze preferendo, invece, erbe fresche e spezie per insaporire.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Recent Posts

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

4 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

12 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

14 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

17 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

20 ore ago

Dramma in città, la festa finisce in tragedia: cosa è successo

Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…

1 giorno ago