Come smettere (finalmente) di stirare ed avere un doppio risparmio: trucco geniale e tanto tempo libero

Stirare è una delle faccende domestiche più odiate. Ecco il trucco per smettere di stirare ed avere più tempo libero.

Fra le faccende domestiche a cui spesso non ci si può sottrarre c’è sicuramente quella di stirare. È importante procedere con questa pratica con alcuni capi di abbigliamento perché altrimenti, indossandoli, si passerebbe facilmente per una persona trascurata. Camicie, vestiti, pantaloni: senza stirarli, tutti questi capi di abbigliamento presenterebbero delle pieghe davvero inguardabili.

Smettere di stirare: risparmio di tempo e di denaro
Smettere di stirare comporta un risparmio di tempo e di denaro – cityrumors.it

In Italia è radicato nella tradizione questo atto dello stirare ma in alcuni paesi come Spagna e Germania, molte persone non sanno neppure cosa sia un asse da stiro. Sembra impensabile smettere di stirare e, anche se è abbastanza noioso e faticoso farlo, difficilmente chi è abituato ad avere capi impeccabili e senza pieghe, non stirerà più.

Come smettere di stirare e risparmiare tempo con un trucco geniale

Smettere di stirare però non dovrebbe essere così strano soprattutto se si pensa che non facendolo, si risparmierebbe energia. Un ferro da stiro, infatti, ha una potenza che può variare dai 1000 ai 2000 watt. Smettere di provvedere a questa mansione domestica quindi potrebbe comportare un risparmio anche di 50 euro all’anno a cui va aggiunto anche il risparmio dell’acqua distillata da inserire nel ferro.

Smettere di stirare: come fare
Come fare per smettere di stirare una volta per tutte – cityrumors.it

Oltre al risparmio economico ci sarebbe anche un risparmio di tempo se si pensa che per stirare i capi di abbigliamento in una famiglia ci possono volere anche diverse ore. Stirare per tanto tempo può provocare anche dolore alla schiena o al braccio. Ecco quindi come fare per smettere di stirare e risparmiare tempo da dedicare al riposo o ad altre attività.

Sicuramente tanto si può fare scegliendo tessuti naturali o miscele sintetiche che sono materiali che si stropicciano di meno. Quando si lavano i vestiti, usare l’acido citrico al posto dell’ammorbidente aiuta a rendere i capi più morbidi. Dopo la fase del lavaggio in lavatrice, togliere subito i panni dall’elettrodomestico così che non si formino le pieghe (lo stesso se si usa l’asciugatrice). 

Una volta presi i vestiti, scuoterli energicamente prima di stenderli in modo da aiutare le fibre a distendersi. L’importante è non usare le mollette che lasciano brutti segni sui vestiti. E ricordarsi di stendere i capi risvoltati mentre le camicie andranno appese direttamente sulle grucce, chiudendo i bottoni.

Quando tutto sarà asciutto, piegare in modo ordinato i vestiti prima di riporli nell’armadio. Utilizzando questi accorgimenti pre e post lavaggio, i capi di abbigliamento presenteranno meno pieghe (o addirittura nessuna) e quindi si potrà evitare di stirare risparmiando denaro, tempo ed energia. 

Impostazioni privacy