‘Crepes 1,2,3’, la ricetta perfetta per il dolce da fare durante le feste

Si avvicinano le feste ed in questi giorni speciali qualche sgarro culinario è concesso: ecco quindi la ricetta semplice per le crepes

Si avvicinano le feste e tra Natale e Capodanno sicuramente le tavole saranno ricche di buon cibo e di squisiti dolci. Stare a dieta in questo periodo dell’anno è decisamente complicato, soprattutto perché si trascorre molto tempo in compagnia e quando le occasioni permettono di stare insieme ad amici e parenti non mancano mai piatti appetitosi e ottime bevande.

Crepes
Crepes facili da preparare – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Tra un pranzo ed una cena, una partita a carte come vuole la tradizione ed un film da vedere tutti insieme, nonostante la pancia piena, non si rinuncia mai al dolce. E se tanti sono quelli che si preparano durante le feste, immancabili sono anche le crepes che restano un evergreen in qualsiasi occasione; soprattutto perché si prestano a diverse combinazioni e volendo, chi non ama il dolce, può gustarle salate. Variando pochi ingredienti, con le crepes si possono mettere d’accordo tutti: gli amanti della cioccolata, quelli della frutta e anche coloro che, appunto, la preferiscono salata e quindi farcita con salumi o formaggi.

Crepes, la ricetta da conoscere

Tutti conoscono le crepes, la loro preparazione non è affatto complicata e anche chi non è bravo in cucina può ottenere ottimi risultati. In questo caso parliamo delle ‘crepes 1, 2, 3’, nome ripreso dagli ingredienti: un bicchiere di latte, due uova e tre cucchiai di farina.

Ingredienti che vanno utilizzati in questa sequenza: farina, uova ed infine versate un cucchiaio di latte; mescolate tutto e quando avrete ottenuto una bella crema, aggiungete il latte restante.

Crepes
Crepes gustose e rapide da fare – Cityrumors.it (PixaBay)

 

La pastella dovrà risultare liquida, solo così le crepes saranno leggere. Lasciate poi riposare, se potete, per 30 minuti. Cuocete come di consueto in una padella antiaderente leggermente unta; quando si formano le bolle è il momento di girarla per poi lasciarla sul fuoco altri 8-10 secondi.

Si tratta di un dolce che sicuramente metterà d’accordo tutti per la sua bontà e che allo stesso tempo può preparare chiunque senza incontrare troppe difficoltà. Un giusto compromesso anche per l’inarrestabile voglia di dolce che ogni tanto accusiamo ma che non possiamo saziare perché in casa non abbiamo dessert: con le crepes basteranno pochi minuti e pochissimi ingredienti per avere una soluzione a portata di mano, gustosa e facile da preparare.

Impostazioni privacy