Il colesterolo alto è un grave pericolo per la nostra salute: ecco come abbassarlo senza farmaci

Il colesterolo alto è un pericolo molto grave per la salute di ogni persona. Ci sono dei consigli per poterlo abbassare senza prendere farmaci: ecco quali sono.

Il colesterolo cattivo, ovvero quello LDL, può aumentare seriamente il rischio di contrarre malattie cardiache e infarti se è alto. Questo perché si va a depositare nelle pareti delle arterie di ogni essere umano, rendendole in questo modo più spesse.

Colesterolo alto pericolo salute
Il colesterolo LDL è un pericolo per la salute di ogni persona – machedavvero.it

La circolazione sanguigna è più complicata quando si ha a che fare con il colesterolo alto, che provoca di conseguenza anche una pressione più alta. Sicuramente, assumendo dei farmaci ipocolesterolemizzanti e consumando degli integratori alimentari è possibile abbassare il livello del colesterolo. Tuttavia, prima di dover ricorrere ai farmaci e alla medicina, si può modificare il proprio stile di vita seguendo 5 consigli molto utili per tutti.

Colesterolo alto: i 5 consigli per abbassarlo

Il primo consiglio utile per poter abbassare i livelli nel sangue del colesterolo cattivo è senza ombra di dubbio quello di mangiare cibi salutari per il cuore. In tal senso è importante ridurre i grassi saturi e favorire il consumo di grassi omega-3; si consiglia anche di aumentare il consumo della fibra solubile e aggiungere le proteine del siero di latte.

Colesterolo alto: consigli abbassarlo
I 5 consigli per abbassare il colesterolo alto – machedavvero.it

Ricordarsi sempre di aumentare l’attività fisica durante la settimana, basta praticare sport anche solo 30 minuti al giorno. Il suggerimento è fare una camminata veloce o andare in bicicletta. Ciò può anche aiutare a perdere peso per chi ha bisogno di dimagrire.

Per avere dei miglioramenti sulla pressione sanguigna e la frequenza cardiaca è necessario anche smettere di fumare; entro tre mesi anche la funzione polmonare tornerà a migliorare e il rischio di trovarsi di fronte a malattie cardiache sarà in netto calo.

Un importante consiglio per abbassare il colesterolo è quello di perdere peso. Avere qualche chilo in eccesso contribuisce ad aumentare il colesterolo LDL. In tal senso è importante seguire dei piccoli suggerimenti come quello di non bere bevande zuccherate o non mangiare troppe cose dolci, magari sostituendole con altre cose più salutari. Gli spuntini con frutta e verdura aiutano a non avere fame.

L’ultimo consiglio importante per tenere a freno il colesterolo cattivo è quello di bere gli alcolici con moderazione, questo perché l’alcool può essere un grave fattore che genera problemi di salute. Tra questi ultimi rientrano ictus, ipertensione e insufficienza cardiaca.

Impostazioni privacy