In Abruzzo torna l’estate, nessuno se lo sarebbe mai immaginato, la ragione? Ecco come il meteo stupisce, le temperature sono ostili.
Niente autunno, in Abruzzo torna l’estate, e le temperature sono sempre più esagerate. Analizziamo fenomeno per fenomeno, e quali sono i momenti in cui si raggiungono i maggiori picchi. Si parla non solo di caldo e gradazioni elevate, ma soprattutto della commistione cambiamenti climatici che fanno non poco preoccupare.
Non lo si può negare, il caldo piace a molte persone, specialmente agli amanti dell’estate, ma quello dell’ultima stagione e la sua longevità sono fonte di grande preoccupazione. Di solito, è il 21 settembre che segna l’ingresso dell’autunno, e con esso l’arrivo di temperature più fresche, piogge, venti e una nuova strutturazione ambientale. Appunto, il cielo dovrebbe farsi cupo, il suolo colorarsi delle sfumature foliage delle foglie, e il tutto dovrebbe esser vissuto con la piacevolezza del tepore di un caminetto in cui arrostire caldarroste fumanti.
Peccato che niente di tutto questo si sta realizzando in buona parte dell’Italia. Nello specifico, trattiamo la Regione dell’Abruzzo, la quale vive queste condizioni per delle ragioni ben delineate. Non si tratta solo di valori superiori alle medie, ma di picchi preoccupanti.
In Abruzzo è estate, addio autunno, solo caldo e sole!
Analizzando il periodo, diciamo che l’aspetto più interessante è che il caldo non arriva tutto in una volta. Se l’estate arriva nuovamente in Abruzzo in maniera del tutto inaspettata, c’è un altro punto da considerare. Il cambiamento per quanto assurdo, avviene in maniera graduale, ma in momenti ben precisi. Nello specifico, è la città di Chieti a caratterizzarsi per le temperature più elevate, e del tutto inattese.
Genericamente l’andamento dovrebbe essere proprio questo per tutto il periodo, ma andando a scegliere un momento preciso, delineiamo la settimana in corso. In una prima fase infatti si registrano sia venti che piogge, non di portata violenta, ma si percepisce un certo abbassamento delle temperature. Condizione che non dura più di un giorno, perché subito all’incalzare della settimana c’è un aumento delle temperature di che fa salire la colonnina di mercurio a 22° per la massima, a 10° la minima.
Ed è proprio nel preludio del weekend che la situazione diventa sempre più calda. Da giovedì fino a domenica, si registra un considerevole aumento delle temperature. Dire che si arriva a superare i 30° non è una bugia. Infatti, è proprio durante la giornata di giovedì che la massima raggiungerà i 32° e la minima 13°. Mentre già venerdì c’è un piccolo abbassamento, massima di 30° e minima di 23°, ma in ogni caso c’è un clima prettamente estivo. Insomma, Abruzzo e nello specifico Chieti possono tornare a prendere il sole in pantaloncini, l’autunno è lontano, la brezza estiva è dura a morire!