In+camera+da+letto+c%26%238217%3B%C3%A8+un+pericolo+silente%3A+non+trascurarlo+o+potrebbe+degenerare
cityrumorsit
/lifestyle/in-camera-da-letto-ce-un-pericolo-silente-non-trascurarlo-o-potrebbe-degenerare.html/amp/
Lifestyle

In camera da letto c’è un pericolo silente: non trascurarlo o potrebbe degenerare

Fate assolutamente attenzione a quello che può nascondersi nella vostra camera da letto: trascurare questo particolare può essere malsano.

Ogni essere umano trascorre circa un terzo della sua vita a dormire. Pertanto avere un letto sempre pulito è un aspetto molto importante per migliorare la qualità del sonno e, di conseguenza, del benessere psicofisico. In particolare, ricordiamo che il letto è composto da diversi elementi – cuscini, federe, lenzuola e coperte – che devono tutte essere necessariamente cambiate e lavate costantemente.

Nelle federe si nasconde qualcosa da non trascurare affatto (cityrumors.it)

Tuttavia, capita molto spesso di dimenticarsi di sostituire la biancheria del letto. Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che mantenere a lungo le stesse federe può provocare la proliferazione di molti batteri e agenti patogeni. A questo proposito, un’azienda americana, che si occupa della produzione di materassi e accessori dedicati per il letto, ha deciso di condurre una ricerca e un esperimento per constatare l’importanza di lavare  e cambiare con frequenza la biancheria da letto.

Per un periodo di circa quattro settimane, un gruppo di volontari hanno dormito senza mai cambiare la biancheria dei loro letti. Nel momento in cui una settimana terminava, alcuni ricercatori procedevano con l’analisi della presenza o meno di batteri su federe e lenzuola e della loro effettiva quantità. Molte persone rimarrebbero sconvolte di gli effettivi risultati di questa ricerca.

Cambiate spesso le lenzuola se non volete che succeda questo

A seguito dei questa indagine, i ricercatori hanno appurato la presenza di cellule morte, peli, capelli, sebo e sudore che si depositano sulle federe, trasferendosi dalla pelle del nostro corpo. Tutto questo materiale dà vita alle colonie batteriche, aiutate da un ambiente caldo e umido, generato dalla presenza del nostro corpo a letto. Solamente dopo la prima settimana, è stato constatato che nelle federe e nelle lenzuola erano già presenti rispettivamente tre e cinque milioni di colonie batteriche.

È fondamentale cambiare molto spesso le lenzuola per evitare i batteri (cityrumors.it)

Durante il proseguimento dell’indagine, è stato appurato che dopo la seconda settimana le colonie batteriche erano quasi 6milioni. Mentre, dopo la terza quasi 10milioni. Infine, una volta completata l’indagine, dopo quattro settimane, i ricercatori hanno appurato che sulle federe erano presenti un numero complessivo di più di 11milioni di batteri e agenti patogeni. Facendo un paragone, sulla federa si trovavano circa 17 volte di colonie batteriche in più della tavoletta del WC. Dunque, ricordarsi di cambiare frequentemente le lenzuola è una cosa utilissima e anche salutare per il nostro organismo.

Emanuele Dileone

Sono laureato in Beni Artistici e Culturali, con una predilezione per il teatro e il cinema. Parallelamente a questa attività professionale e artistica, mi diverte leggere e scrivere. Inoltre, mi sono sempre appassionato di attualità e del mondo personaggi della televisione italiana sui cui mi piace molto scrivere.

Recent Posts

Perchè è crollata la Torre dei Conti ai Fori Imperiali? Le domande e le risposte

Per quale ragione è crollata la Torre dei Conti ai Fori Imperiali di Roma: ecco…

3 ore ago

Boom di divorzi! Una psicologa svela: “I figli mi chiedono sempre queste domande”

Una psicologa risponde alle domande più comuni che i figli di coppie divorziate si pongono,…

5 ore ago

Tragedia a Bologna: grave lutto per Laura Pausini: incidente stradale fatale

Un grave lutto colpisce la cantante italiana: è morto lo zio Ettore, colpito da un…

10 ore ago

Le bollette di luce e gas per me non sono più un problema: mi hanno spiegato come detrarle dal 730

Le bollette di luce e gas si possono inserire nel modello 730 per recuperare parte…

11 ore ago

Bolletta luce, cosa cambia con la quotazione ‘al quarto d’ora’ in vigore da ottobre

Il mercato italiano dell’energia elettrica ha introdotto, dal primo ottobre scorso, “prodotti con Market Time…

11 ore ago

L’Inps ha bisogno di questo documento dai pensionati: se non viene presentato entro la scadenza perdi l’assegno mensile

Massima attenzione: presenta urgentemente questo documento all'Inps o rischi grosso. Puoi perdere addirittura il tuo…

20 ore ago