La ricetta di Cannavacciuolo per una pasta e patate da leccarsi i baffi: l’ingrediente segreto

La ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo per preparare una pasta e patate fantastica: qual è l’ingrediente segreto?

La pasta e patate è diventato un grande classico della tradizione italiana e nello specifico napoletana. Questo piatto, infatti, ha origini molto umili e si è diffuso nel Regno di Napoli nel XVII secolo. Si tratta di un primo cremoso, gustoso e molto saporito, grazie alla presenza delle patate e della provola affumicata, che dona quel gusto caratteristico eccezionale. Lo chef napoletano Antonino Cannavacciuolo propone la sua versione della pasta e patate, donandoci una ricetta davvero deliziosa. E svela il segreto che utilizza per trasformare questo semplice ed umile piatto in un’esperienza culinaria indimenticabile.

Come preparare la pasta e patate con la ricetta di Cannavacciuolo
Pasta patate e provola di Cannavacciuolo – cityrumors.it

Come fa lo chef Cannavacciuolo a preparare una pasta e patate da leccarsi i baffi? Ecco come realizzare questo piatto irresistibile seguendo passo passo la sua ricetta: dagli ingredienti ai passaggi.

Pasta e patate di Cannavacciuolo: tutti i segreti

Ecco tutto ciò che serve per la preparazione di questo piatto eccezionale a base di pasta, patate e provola: ingredienti semplici, per un primo gustoso. Il segreto di Cannavacciuolo è nel momento che precede la cottura delle patate, ma iniziamo dagli ingredienti:

  • 300 gr di patate
  • 200 gr di pasta mista di alta qualità
  • 80 gr di provola affumicata
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 1l di brodo vegetale
  • 90 gr di parmigiano reggiano
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • Olio extravergine d’oliva all’aglio q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.

    Il segreto di Cannavacciuolo per la pasta patate e provola
    Come si prepara la pasta e patate con provola – cityrumors.it

Procedimento:

  1. Preparare le patate: iniziare pelando con cura le patate e tagliandole a pezzetti piccoli. In una pentola capiente, aggiungere l’olio extravergine d’oliva e l’olio all’aglio. Aggiungere le patate e farle rosolare insieme al rosmarino.
  2. Cottura della pasta: una volta che le patate sono belle morbide, versare il brodo e portare ad ebollizione. Rimuovere quindi il rosmarino e aggiungere la pasta mista cruda, mescolando molto spesso per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
  3. Tocco filante del formaggio: mentre la pasta cuoce, tritare la provola affumicata e preparare il parmigiano reggiano grattugiato. Quando la pasta è al dente, spegnere il fuoco e condire con sale e pepe nero a piacere. Aggiungere quindi un filo di olio extravergine d’oliva, il parmigiano grattugiato, la provola affumicata ed infine il prezzemolo tritato.
  4. Mantecatura: una volta aggiunti tutti gli ingredienti mantecare il tutto, a fuoco spento. Procedere poi ad impiattare con cura, decorando il piatto con un rametto di rosmarino, un filo di olio a crudo ed un pizzico di sale.

Ecco pronta la pasta e patate di Antonino Cannavacciuolo. Con questa ricetta potremo gustare un piatto tipico napoletano che celebra i gusti umili e le tradizioni italiane, con quel tocco di innovazione di uno chef stellato.

Impostazioni privacy