L%26%238217%3Balimentazione+agevola+la+capacit%C3%A0+di+apprendimento%3A+i+cibi+che+aiutano+a+diventare+pi%C3%B9+intelligenti
cityrumorsit
/lifestyle/lalimentazione-apprendimento-cibi-diventare-piu-intelligenti.html/amp/
Lifestyle

L’alimentazione agevola la capacità di apprendimento: i cibi che aiutano a diventare più intelligenti

Mangiare determinati cibi aiuta a mantenere attivo il cervello: ecco gli otto alimenti a cui non rinunciare

I cibi spesso vengono divisi in due categorie: quelli utili alle diete e quelli che è meglio mangiare raramente per evitare ripercussioni sul fisico. Tuttavia ci sono anche altre ‘categorie’ che spesso vengono sottovalutate, come per esempio i cibi che possono ‘rendere più intelligenti’.

Tutte le proprietà del salmone – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Chiaramente non sono cibi magici, ma semplicemente alimenti che aiutano a mantenere attivo il cervello. Come evidenzia GraziaFood, la ricerca scientifica ha confermato questa teoria: l’intelligenza, la memoria e la capacità di apprendimento sono modulabili attraverso l’alimentazione.

Il cervello infatti, pur costituendo solo una piccola frazione del nostro peso corporeo, richiede una quantità considerevole di energia e nutrienti per funzionare in modo ottimale. Di conseguenza, gli alimenti che selezioniamo possono avere un’influenza diretta sulla struttura e sulla funzione cerebrale.

Cibi e intelligenza: ecco cosa mangiare

Tra gli alimenti che possono migliorare la funzione cognitiva e la nostra memoria ce ne sono otto che, se assunti con regolarità, possono dare importanti benefici. Consumare salmone e altri pesci grassi può migliorare la memoria, la concentrazione e la capacità di apprendimento; inoltre, i nutrienti contenuti nei pesci grassi aiutano a ridurre l’infiammazione nel cervello, promuovendo la salute a lungo termine del sistema nervoso centrale. Le noci e i semi sono ricchi di acidi grassi omega-3 e omega-6, vitamina E e antiossidanti che favoriscono la funzione cerebrale.

Le noci favoriscono la funzione cerebrale – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Le verdure a foglia verde scuro forniscono folati, vitamina K e antiossidanti che possono migliorare la concentrazione, la memoria e la capacità di apprendimento. Le uova sono un’ottima fonte di colina, un nutriente essenziale che gioca un ruolo fondamentale nella produzione dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore coinvolto nella memoria e nell’apprendimento. I frutti di bosco sono noti per la loro ricchezza di antiossidanti, vitamine e flavonoidi; questi composti possono migliorare la memoria a lungo termine, la concentrazione e la funzione cognitiva, oltre a proteggere il cervello con l’avanzare dell’età.

Anche il cacao e il cioccolato fondente possono stimolare la concentrazione e migliorare la funzione cerebrale. La curcuma contiene curcumina, un composto con proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie; questo ingrediente attivo può proteggere il cervello da danni cellulari, migliorare la funzione cognitiva e ridurre il rischio di declino cognitivo legato all’età. Infine, le bacche di goji supportano la salute del cervello e la funzione cognitiva; gli antiossidanti combattono lo stress ossidativo e proteggono le cellule cerebrali dall’età avanzata, favoriscono la memoria e la concentrazione.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Nostradamus, le sue spaventose profezie tornano al centro dell’attenzione: cosa succederà nel 2026

Il 2026 sta per arrivare, ma cosa si riserva il nuovo anno? Le spaventose profezie…

2 ore ago

Con la regola dei 5 minuti non ho più umidità in casa e mi sento meglio: peccato non averlo saputo prima

Grazie alla regola dei 5 minuti mi sono sbarazzata di un sacco di problemi: non…

3 ore ago

Concerto di Natale su Rai 1: quando andrà in onda e chi ci sarà

Nel palinsesto delle feste torna uno degli appuntamenti imperdibili di Rai 1: il Concerto di…

12 ore ago

Vittorio Brumotti via da “Striscia la Notizia”, nuovo lavoro in tv: dove lo vedremo

Striscia la Notizia, altro addio doloroso: via anche Vittorio Brumotti, nuovo lavoro in tv per…

13 ore ago

Maxi bonus da 1.281 euro per le famiglie italiane, arriva da gennaio 2026: chi può richiederlo

Nel 2026 è in arrivo un maxi bonus per tante famiglie italiane. Sarà possibile avere…

15 ore ago

Non è stato revenge porn per La Russa jr e risarcimento congruo: la ragazza non ci sta

Si chiude la vicenda legata a uno dei figli del presidente del Senato, ma la…

16 ore ago