L%E2%80%99avvertimento+dei+cardiologi%3A+solo+questi+alimenti+possono+davvero+salvarvi+la+vita
cityrumorsit
/lifestyle/lavvertimento-dei-cardiologi-solo-questi-alimenti-possono-davvero-salvarvi-la-vita.html/amp/
Lifestyle

L’avvertimento dei cardiologi: solo questi alimenti possono davvero salvarvi la vita

Preservare la salute del proprio cuore è importante a ogni età, secondo i cardiologi alcuni alimenti sono davvero provvidenziali.

Avere un cuore in salute risulta essere determinante a tutte le età, se questo non dovesse accadere può diventare difficile anche fare le azioni più semplici, come fare una semplice camminata. Stanchezza e debolezza sono tra le conseguenze principali, legate dalla difficoltà che ha l’organismo di pompare il sangue e fornire ossigeno a tutte le cellule.

Avere un cuore in salute è fondamentale a ogni età – Foto: Cityrumors.it

Lo stile di vita svolge un ruolo determinante per fare in modo che questo sia possibile, per questo è bene prestare attenzione anche ai piccoli dettagli, prima di dover correre ai ripari quando la situazione è grave. Mai sottovalutare quindi sintomi quali difficoltà respiratoria (mancanza di fiato), palpitazioni, dolori al petto, gonfiore a gambe e caviglie, tosse persistente, sudorazione eccessiva e svenimenti. Se questi fossero frequenti, sarebbe bene parlarne con il medico il prima possibile, da lui potrebbero arrivare anche consigli su come modificare la dieta, che possono rivelarsi determinanti.

Gli alimenti fondamentali per il benessere del cuore

Prendersi cura del proprio cuore è fondamentale, questo passa dall’attività fisica costante (può bastare una breve camminata) all’attenzione a quello che si mangia. Seguire una dieta che comprenda alcuni elementi specifici, al di là del bisogno o meno di dimagrire, consente infatti di garantire benessere al muscolo più importante del nostro organismo.

Alcuni cibi, infatti, secondo quanto indicato dai cardiologi risultano essere determinanti anche per l’apparato digerente, per questo non dovrebbero mancare mai sulle nostre tavole. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sostiene infatti che almeno 1/3 delle malattie cardiovascolari e tumorali si possa prevenire attraverso un regime alimentare sano ed equilibrato. Mai dimenticare, come è facile immaginare frutta e verdura (soprattutto a foglia verde).

Frutta e verdura non devono mai mancare nella dieta – Foto: Cityrumors.it

La frutta fresca infatti è una riserva fondamentale di vitamine, quali A, B1, B2, B3 e C che proteggono il cuore e le arterie. Sono fondamentali allo scopo arance e agrumi in genere, oltre a mango, kiwi, prugne, albicocche, ciliegie, mele, melone, ananas. I frutti di bosco e i frutti rossi (mirtilli, lamponi, more, ribes, fragole) contengono invece gli antiossidanti, determinanti per rallentare la formazione di radicali liberi e invecchiamento. Ottima anche la frutta secca come noci, nocciole, arachidi, ricche di vitamina E e acidi grassi, utili per tenere sotto controllo la pressione. per quanto riguarda la verdura, si dovrebbero prediligere spinaci, cavoli, zucchine, rucola, finocchi, che contengono vitamina K, adatta per le arterie.

Il pesce, soprattutto quello azzurro, come alici e sgombri, e il salmone, contengono acidi grassi omega3, che riducono il rischio di morte cardiaca improvvisa, oltre a ridurre il tasso di mortalità dovuta a malattie del cuore. Se possibile, sarebbe bene mangiare questi alimenti almeno 3-4 volte a settimana.

I nutrizionisti invitano poi a non sottovalutare l’importanza dei legumi, come ceci, lenticchie, fagioli, piselli e fave, fonte di proteine vegetali e macronutrienti (fibre, carboidrati) ma poveri di zuccheri e grassi. Sono consigliabili anche per l’apporto di sali minerali essenziali, quali fosforo (favorisce il funzionamento dei muscoli, quindi anche del cuore), potassio (tiene a bada la pressione) e ferro (riduce il colesterolo cattivo).

La soia è invece raccomandata per mantenere bassi i trigliceridi nel sangue e tenere sotto controllo il diabete, altro fattore di rischio cardiovascolare. I cereali, se assunti, dovrebbero essere integrali (pane, pasta, riso, segale, orzo), adatti per l’alto contenuti di fibre. Caffè e thè presentano i polifenoli, sostanze dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, non sono da evitare ma comunque da prendere con moderazione. Tra gli alimenti a cui non è necessario rinunciare c’è anche il cioccolato, ma si deve prediligere quello fondente, che aiuta a mantenere elastici i vasi sanguigni, oltre a tenere sotto controllo il peso.

Chi lo desidera può bere anche vino ma rosso (un bicchiere al giorno), questo diminuisce il rischio di attacco cardiaco e di ictus.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

1 ora ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

4 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

5 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

6 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

7 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

8 ore ago