Meteo%2C+allerta+in+Italia%3A+cosa+accadr%C3%A0+nei+prossimi+giorni%2C+le+zone+colpite
cityrumorsit
/lifestyle/meteo-allerta-in-italia-cosa-accadra-nei-prossimi-giorni-le-zone-colpite.html/amp/
Lifestyle

Meteo, allerta in Italia: cosa accadrà nei prossimi giorni, le zone colpite

Le previsioni meteo per l’Italia non lasciano ben sperare, le indicazioni infatti non sono affatto positive con freddo e maltempo diffuso.

Una nuova perturbazione è pronta ad abbattersi su tutto il Paese, in particolare interessando alcune zone che risulteranno molto colpite dalle conseguenze del maltempo. La questione però è ancor più critica in quanto questa perturbazione sarà seguita da un’ondata di maltempo secondaria che giungerà subito dopo la prima.

Le zone colpite dal maltempo (cityrumors.it)

Quindi le prossime settimane si prospettano quanto mai negative sul fronte meteo per l’intero Paese, con ondate di pioggia battente, freddo intenso e anche ovviamente problemi conseguenti a carattere locale per la violenza delle tempeste.

Maltempo in Italia: attese due tempeste

In tutto il Nord Europa c’è un condensato di aria fredda che scenderà verso l’Italia, portando nevicate a bassa quota e quindi anche maltempo con fronti di vario tipo che si scontreranno sulla penisola. Piogge, venti forti e molto freddo sono le cose che ci si può aspettare sia nel breve tempo che nel lungo periodo. Le due perturbazioni preoccupano gli specialisti perché seguiranno una dopo l’altra, con problemi per il territorio che farà fatica a drenare tutta l’acqua in eccesso.

Nuova allerta meteo in Italia (cityrumors.it)

Nello specifico il maltempo arriva dalla Francia, con una formazione a carattere molto intenso che si sta sviluppando come un nubifragio vero e proprio e che porterà quindi raffiche molto violente, così come si sono abbattute proprio nel resto d’Europa. La perturbazione successiva si abbatterà soprattutto sul Centro-Sud, quindi in queste zone sono previste delle allerte meteo consistenti. Le precipitazioni poi si sposteranno nel resto del Paese, diventando sempre più intense. Ad essere colpite in maniera pesante saranno: Lazio, Campania e Calabria.

Il tempo stabile sarà presente forse per un solo giorno prima di aprire il mese con la seconda perturbazione, più intensa della prima, con un maltempo che questa volta si collocherà soprattutto al Nord Italia quindi tra Lombardia ed Emilia. Sull’arco alpino ci saranno nevicate anche a bassa quota, un clima molto freddo sicuramente più intenso rispetto alle medie stagionali. Al Centro Nord ci saranno gelate anche in pianura quindi potrebbero esserci ripercussioni proprio da questo punto di vista a livello cittadino, per tubature e altri problemi di ordine pratico. L’instabilità oltre alla pioggia e alla neve porterà in generale nubi sparse sulle zone non direttamente colpite. Il maltempo quindi si allontanerà a rilento dall’intero Paese ma in generale la situazione prevista è di instabilità per un lungo periodo.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Al ristorante aiuto sempre il cameriere a sparecchiare passando i piatti: solo ora ho capito cosa significa

Molti pensano sia un comportamento strano ma a me viene spontaneo, quando sono al ristorante,…

5 ore ago

Roma, cane eroe salva la sua famiglia: “Non ci ha pensato due volte ad intervenire”

Il boxer è prontamente intervenuto per salvare il ragazzo dall'aggressione di una banda di malviventi.…

5 ore ago

Orrore al cimitero: la seppelliscono viva di fianco al marito

Una storia assurda ha visto come protagonista una donna di sessantatré anni. Si era recata…

9 ore ago

Cocaina e droga eccitante: i rischi delle sostanze che ne simulano gli effetti

La nuova frontiera dei “tagli” Negli ultimi anni, l’uso di cocaina e di altre forme…

11 ore ago

Juve, Tudor esonerato: scelto il sostituto del tecnico bianconero

La società bianconera ha preso una decisione definitiva sul tecnico Igor Tudor: a breve l'annuncio…

14 ore ago

Telefonate da numeri esteri? A novembre arriva la svolta: gli utenti festeggiano

Una buona notizia per tutti gli italiani. A partire da novembre si potrà finalmente mettere…

16 ore ago