Le previsioni meteo per l’Italia non lasciano ben sperare, le indicazioni infatti non sono affatto positive con freddo e maltempo diffuso.
Una nuova perturbazione è pronta ad abbattersi su tutto il Paese, in particolare interessando alcune zone che risulteranno molto colpite dalle conseguenze del maltempo. La questione però è ancor più critica in quanto questa perturbazione sarà seguita da un’ondata di maltempo secondaria che giungerà subito dopo la prima.
Quindi le prossime settimane si prospettano quanto mai negative sul fronte meteo per l’intero Paese, con ondate di pioggia battente, freddo intenso e anche ovviamente problemi conseguenti a carattere locale per la violenza delle tempeste.
In tutto il Nord Europa c’è un condensato di aria fredda che scenderà verso l’Italia, portando nevicate a bassa quota e quindi anche maltempo con fronti di vario tipo che si scontreranno sulla penisola. Piogge, venti forti e molto freddo sono le cose che ci si può aspettare sia nel breve tempo che nel lungo periodo. Le due perturbazioni preoccupano gli specialisti perché seguiranno una dopo l’altra, con problemi per il territorio che farà fatica a drenare tutta l’acqua in eccesso.
Nello specifico il maltempo arriva dalla Francia, con una formazione a carattere molto intenso che si sta sviluppando come un nubifragio vero e proprio e che porterà quindi raffiche molto violente, così come si sono abbattute proprio nel resto d’Europa. La perturbazione successiva si abbatterà soprattutto sul Centro-Sud, quindi in queste zone sono previste delle allerte meteo consistenti. Le precipitazioni poi si sposteranno nel resto del Paese, diventando sempre più intense. Ad essere colpite in maniera pesante saranno: Lazio, Campania e Calabria.
Il tempo stabile sarà presente forse per un solo giorno prima di aprire il mese con la seconda perturbazione, più intensa della prima, con un maltempo che questa volta si collocherà soprattutto al Nord Italia quindi tra Lombardia ed Emilia. Sull’arco alpino ci saranno nevicate anche a bassa quota, un clima molto freddo sicuramente più intenso rispetto alle medie stagionali. Al Centro Nord ci saranno gelate anche in pianura quindi potrebbero esserci ripercussioni proprio da questo punto di vista a livello cittadino, per tubature e altri problemi di ordine pratico. L’instabilità oltre alla pioggia e alla neve porterà in generale nubi sparse sulle zone non direttamente colpite. Il maltempo quindi si allontanerà a rilento dall’intero Paese ma in generale la situazione prevista è di instabilità per un lungo periodo.
Una tragedia famigliare di cui nessuno sapeva nulla, il parente è andato a fare una…
Il Governo, ad un passo dall'approvazione definitiva della Manovra 2026, fa dietro front sui pagamenti…
Il mercato dell'auto di seconda mano non si arresta, nonostante l'impennata dei prezzi sui veicoli…
Conclusa la ventesima edizione di Ballando con le Stelle, lo show condotto da Milly Carlucci:…
La coppia di anziani è stata trovata dal figlio di lui: le autorità indagano perchè…
Uno studio di esperti, professori universitari e medici, è seriamente preoccupato: chi utilizza in modo…