Mettere il divano d’avanti alla porta è una pessima idea: ecco per quale motivo

Hai posizionato il divano davanti alla porta d’ingresso? Sappi che è davvero una pessima idea, ti conviene cambiargli subito collocazione. Di seguito ti spiego il motivo.

Ognuno può arredare casa propria come meglio crede, in linea con i suoi gusti o in base allo spazio di cui si dispone ma ci sono errori che, con il tempo, si pagano e anche a caro prezzo. L’arredamento, infatti, non dovrebbe mai seguire solo un criterio estetico ma dovrebbe sempre tenere in considerazione anche la funzionalità e la praticità.

divano tavolino e quadro alla parete e donna con i pollici rivolti verso il basso
Mettere il divano d’avanti alla porta è una pessima idea: ecco per quale motivo/Cityrumors.it

Per dirla in parole semplici: la casa non è un museo dove la gente ammira ma non tocca nulla e dove nessuno vive. La nostra casa è il nostro ambiente, ci viviamo ogni giorno per parecchie ore al giorno e, dunque, deve essere anche un ambiente pratico in cui muoversi e, soprattutto, confortevole.

Lasciarsi prendere solo dall’entusiasmo o dai suggerimenti dell’amica, può rivelarsi la scelta peggiore. Secondo gli esperti in materia di arredamento, uno degli errori più frequenti consiste nel posizionare il divano proprio di fronte alla porta d’ingresso. Se lo hai messo lì, ti conviene spostarlo subito.

Divano davanti alla porta: ecco perché è un errore

Il divano è il nostro ristoro: il luogo in cui ci rifugiamo la sera dopo una lunga giornata di lavoro per sorseggiare una tisana calda davanti alla nostra serie tv preferita. Ma dove dovrebbe essere posizionato in una casa pratica e anche elegante? Di sicuro non davanti alla porta d’ingresso. Di seguito ti spiego perché collocarlo qui è un grave errore.

divano con sopra due cuscini
Divano davanti alla porta: ecco perché è un errore/Cityrumors.it

Molti di noi, quando arredano casa, si lasciano trasportare dall’entusiasmo e non riflettono abbastanza su dove mettere cosa. Il divano tutti lo collochiamo in salotto o, per chi ha un open space, nella zona giorno. Ma non va messo a casaccio solo perché ci piace lì piuttosto che qui o rischiamo di compromettere l’equilibrio della nostra abitazione. Secondo il Feng Shui – l’antica filosofia cinese che studia l’energia degli ambienti – il divano non andrebbe mai posizionato di fronte alla porta d’ingresso.

Il motivo è molto semplice: la porta d’ingresso rappresenta il luogo in cui entra l’energia. Se noi, di fronte, collochiamo un ostacolo come il divano, l’energia dovrà entrare con maggiore forza e irruenza per farsi spazio e questo genererà una certa ansia in chi vive in quella casa. Dunque se spesso ti senti ansiosa o agitata e non ne capisci il motivo, potrebbe essere proprio a causa dell’errato posizionamento dei mobili e degli oggetti in casa.

Dove possiamo collocare, pertanto, il nostro divano? Non serve stravolgere tutto ma basta solo fare qualche piccolo aggiustamento, spostarlo anche solo di un paio di metri per avere subito un ambiente più accogliente e dove l’energia può fluire liberamente senza incontrare ostacoli.

Gestione cookie