Né nella loro confezione né nella porta del frigorifero: ecco come conservare le uova per preservare la salute

Probabilmente hai sempre conservato le uova nel modo sbagliato: non devi riporle nella porta del frigorifero né, men che meno, lasciarle nella loro confezione. Vediamo come andrebbero conservate correttamente.

Se c’è un cibo che non manca mai nella casa di nessuno, quel cibo sono le uova. A parte coloro che hanno optato per una dieta vegana al 100%, tutti gli altri consumano questo alimento con una certa frequenza. Infatti i vantaggi delle uova sono moltissimi.

uomo che prende un uovo dalla porta del frigo e donna che dice no con le mani incrociate a x
Né nella loro confezione né nella porta del frigorifero: ecco come conservare le uova per preservare la salute/Cityrumors.it

In primis si tratta di un cibo ricchissimo di proteine: le uova contengono tutti gli aminoacidi essenziali che servono al nostro corpo per stare in salute e preservare il muscolo. In secondo luogo, pur essendo molto proteiche, sono molto più economiche di carne e pesce. Infine un altro motivo per il quale praticamente tutti le comprano è che le uova in cucina sono davvero super versatili.

Forse sono l’alimento più versatile che ci sia: si possono usare per preparare le frittate con le verdure oppure le crepes o le omelette al mattino, indispensabili per fare le tagliatelle o la pasta fresca in generale e si usano anche nelle preparazioni dei dolci. Insomma tutti o quasi acquistano le uova più volte nel corso della settimana ma quanti sanno veramente come vanno conservate per preservarne la freschezza e non rischiare la nostra salute? La verità è che la maggior parte di noi ha sempre sbagliato.

Uova: ecco come devono essere conservate

Cosa accomuna una golosa carbonara ad un altrettanto goloso tiramisù? Le uova! Questo ingrediente mette d’accordo tutti perché è ricco di proteine, costa poco e in cucina è versatile come nessun altro alimento. Quasi tutti comprano le uova e le mangiano spesso ma quasi nessuno sa come devono essere conservate per non correre rischi.

tre uova sopra ad un tavolo
Uova: ecco come devono essere conservate/Cityrumors.it

Alzi la mano chi non mette le uova nello sportello del frigo…E’ il luogo in cui, da sempre, ci è stato insegnato che devono essere riposte. Il motivo è presto detto: nello sportello non occupano spazio e, soprattutto, non corrono il rischio di rompersi. Ebbene questo non è il luogo giusto in cui tenere le uova e non è corretto nemmeno riporle dentro al frigorifero ancora dentro alla loro confezione.

La porta del frigorifero, a causa delle continue aperture e chiusure, è la zona maggiormente esposta agli sbalzi termici mentre le uova, essendo un prodotto crudo, devono essere conservate ad una temperatura fredda e costante: il luogo migliore in cui conservarle sono i ripiani alti del frigo dove la temperatura è più bassa.

Inoltre è scorretto lasciarle dentro la loro confezione di cartone poiché il cartone è un materiale poco igienico in cui possono accumularsi polvere e batteri che poi contaminano anche il nostro cibo. L’ideale, quindi, è toglierle dalla confezione di cartone e metterle dentro ad un contenitore di vetro ben pulito con la punta rivolta verso il basso: in questa posizione, infatti, il tuorlo rimane al centro, lontano dalla camera d’aria all’interno dell’uovo e questo riduce ulteriormente il rischio di contaminazioni batteriche.

Gestione cookie