Nessuno usa più tinteggiare i muri di casa: il trend che sta spopolando ci riporta indietro nel tempo

Basta con la tinta ai muri di casa, ormai non usa più. La nuova tendenza che spopola è un’altra e ci riporta indietro di qualche anno.

La maggior parte di noi, appena acquista o affitta un nuovo appartamento, per prima cosa tinteggia i muri di tutte le stanze per dare una bella svecchiata o anche solo per personalizzare gli ambienti in base al suo gusto personale. Una bella imbiancata e via: la casa cambia subito volto.

uomo che tinteggia un muro di rosso e donna che dice di no con le braccia a X
Nessuno usa più tinteggiare i muri di casa: il trend che sta spopolando ci riporta indietro nel tempo/Cityrumors.it

Negli ultimi anni, a dirla tutta, il bianco ha ceduto il posto a colori più originali e, talvolta, stravaganti dettati anche dall’armocromia, la scienza che studia le migliori combinazioni di colori per rendere una casa accogliente e gradevole. E dunque via libera a cucine arancioni, salotti lilla e camere da letto azzurro polvere. Ma dopo tanti anni sembra che la tinta alle pareti stia passando di moda.

Il nuovo trend che spopola negli appartamenti moderni e di lusso è un altro. Nessuno vuole più vedere pareti tinte di bianco o di altri colori: appartengono al passato. Del resto le mode cambiano e non solo in fatto di abbigliamento e accessori ma pure per quanto riguarda i nostri spazi vitali che devono rispecchiare il nostro stile di vita. Ma quale sarà questa nuova tendenza? Non lo immaginerete mai: un vero tuffo nel passato.

Addio tinta ai muri: ora tutti vogliono quest’alternativa

Tutto torna nella vita, persino mode che pensavamo essere ampiamente superate. E così, se nell’abbigliamento tornano di moda i vestini anni ’60, per quel che riguarda l’arredamento la nuova tendenza che spopola è quella della carta da parati: già, proprio quella che avevano in casa le nostre nonne.

bagno con carta da parati su una parete
Addio tinta ai muri: ora tutti vogliono quest’alternativa/Cityrumors.it

Addio tinta ai muri, hai fatto il tuo tempo. Ora, nelle case più moderne ed eleganti tutti vogliono la carta da parati: tremendamente vintage e dall’allure chic. La carta da parati andava molto di moda negli anni ’60-’70: le nostre nonne avevano tutta la casa tappezzata con vari motivi, spesso anche un filino trash a ben pensarci. Eppure ora torna a trionfare.

Il motivo è semplicissimo: consente di cambiare volto alla casa molto più spesso e, talvolta, senza nemmeno ricorrere a dei professionisti. Se decidiamo di tinteggiare la casa, infatti, non possiamo cambiare ogni sei mesi perché comporta fatica e, quasi sempre, è necessario rivolgersi a professionisti del settore. Con la carta da parati, invece, cambiare diventa più semplice e pure più veloce. I motivi più in voga del momento?

Sicuramente i motivi vintage ma anche quelli geometrici. Molti amano anche le fantasie botaniche che regalano alle varie stanze un’aria particolarmente rilassante. Le moderne carte da parati, però, si discostano da quelle delle nostre nonne sotto vari aspetti e di vintage hanno solo l’aspetto. Infatti sono realizzate con materiali ecosostenibili e, a volte, cambiano colore e motivo a seconda della luce. Quelle moderne permettono di ricreare effetti davvero interessanti e adatti ad ogni stanza della casa, persino al bagno.

Gestione cookie