Lavare le tende in lavatrice era sempre un incubo, non sapevo mai come farle venire belle pulite e senza pieghe. Poi un’amica mi ha svelato il suo metodo ed è davvero infallibile.
Lavare le tende è un lavoraccio ma, piaccia o non piaccia, almeno qualche volta occorre farlo. Secondo gli esperti le tende andrebbero lavate minimo due volte all’anno. Tuttavia, visto che tendono ad accumulare polvere e, spesso, batteri, se in casa qualcuno soffre di allergie sarebbe opportuno lavarle anche più spesso.

Lavare le tende è uno di quei lavori domestici che non piace proprio a nessuno: ci vuole tempo per smontarle, infilarle in lavatrice e poi rimontarle. Ma il vero dramma non è nemmeno questo: il problema più grande è che, in lavatrice, le tende si stropicciano parecchio e, quindi, escono fuori che sono piene di pieghe orribili.
A questo punto la scelta è tra stirarle impiegandoci ore oppure rimontarle piene di pieghe. Insomma si passa dalla padella alla brace. Per fortuna io ho risolto grazie al metodo che mi ha svelato un’amica: un sistema semplice ma infallibile per avere tende pulitissime e senza pieghe. Da quando l’ho scoperto è stata la svolta.
Tende pulite e senza pieghe: ecco il trucco geniale
Le tende sono necessarie per tutelare la nostra privacy ma sono anche un complemento d’arredo importante e, quindi, non possiamo sicuramente trascurarle. Occorre lavarle almeno due volte all’anno ma il problema principale è che, quasi sempre, escono dalla lavatrice stropicciate e piene di pieghe. Grazie ad un’amica ho scoperto il metodo infallibile per evitare tutto questo.

Le tende non vanno mai trascurate sia per una questione d’igiene che per una questione di eleganza. Come anticipato nel paragrafo precedente, andrebbero lavate minimo due volte all’anno ma, in certi casi, anche più spesso in quanto sui tessuti tendono ad accumularsi polvere e acari o batteri. Inoltre, a livello estetico, le tende sporche o stropicciate danno una pessima immagine della nostra abitazione.
Ma cosa possiamo fare per non farle uscire completamente stropicciate dalla lavatrice? Infatti stirare le tende è un vero e proprio lavoraccio ma, al tempo stesso, non possiamo nemmeno rimontarle piene di pieghe. Il trucco infallibile per evitare questo inconveniente, in realtà è semplicissimo: occorre impostare la centrifuga non oltre i 400 giri. In questo modo le tende non verranno “strapazzate” e usciranno dalla macchina pulite ma senza pieghe.
A quel punto stendiamole bene e lasciamole asciugare all’aria. Inoltre, per evitare che le tende – ma non solo quelle – si stropiccino eccessivamente, occorre non riempire mai troppo la lavatrice. Infatti se la riempiamo troppo gli abiti si ammucchieranno uno sull’altro, tutto si stropiccerà e il detersivo non riuscirà nemmeno a fare il suo lavoro. Quindi alla fine avremo indumenti stropicciati e poco puliti.





