Permessi retribuiti per lutto: per quali familiari si può chiedere e quanti giorni spettano

La morte di una persona cara dà il diritto di ottenere i permessi retribuiti per lutto. Ma per quali familiari possono essere chiesti?

In base a quanto stabilito dalla disciplina italiana i lavoratori dipendenti, sia del settore privato per il settore pubblico, hanno diritto ai permessi per lutto, quando perdono un familiare.

diritto di ottenere i permessi retribuiti per lutto
Diritto ai permessi per lutto – Cityrumors.it

Quando si parla di permessi retribuiti per lutto si fa riferimento alla possibilità concessa al lavoratore dipendente di assentarsi dal lavoro per giustificato motivo. Durante il periodo di assenza il lavoratore percepisce la sua retribuzione al 100%. Oggi però vorremmo chiarire quali sono i gradi di parentela che permettono di usufruire di questo permesso.

Il lutto di una persona cara è sempre un momento di grande dolore, che porta con sé una fase di sconforto, durante la quale è difficile svolgere le attività di vita quotidiana compreso andare a lavoro. Per questo motivo la disciplina italiana ha riconosciuto ai lavoratori dipendenti, sia del settore privato che del settore pubblico, la possibilità di chiedere i permessi retribuiti per lutto.

Permessi retribuiti per lutto: quando possono essere chiesti

Lo scopo di questi permessi è quello di riconoscere il diritto ad elaborare il lutto nell’intimità della propria famiglia, assentandosi temporaneamente dal posto di lavoro. Secondo quanto stabilito dalla legge numero 53 del 2000 all’articolo 4 e dal regolamento di attuazione D.M. 21.07.2000 n. 278: i lavoratori hanno diritto ad un permesso retribuito per lutto della durata di tre giorni lavorativi all’anno.

diritto ai permessi per lutto, quando muore un familiare
Riconoscere il diritto ad elaborare il lutto – Cityrumors.it

Il decesso del familiare deve essere documentato con il relativo certificato. Anche se i contratti collettivi nazionali potrebbero definire regole per il permesso retribuito per lutto diverse e più vantaggiose da quelle appena menzionate, la maggior parte dei lavoratori ha diritto a tre giorni all’anno.

È opportuno specificare che il lavoratore ha diritto ad un periodo di assenza dal lavoro di tre giorni, che non sono legati al singolo evento. Ciò vuol dire che se durante l’anno il lavoratore va incontro a due lutti, il numero di giorni riconosciuti sarà comunque tre.

Per poter ottenere il permesso retribuito per lutto è necessario presentare un’apposita richiesta al datore di lavoro, specificando che la causa dell’assenza è legata al decesso di un familiare. Nella richiesta devono essere indicati i giorni di permesso che si vogliono utilizzare. È possibile usufruire del permesso per la morte o la grave infermità di un parente stretto fino al secondo grado di parentela:

  • figli
  • genitori
  • fratelli
  • sorelle
  • nipoti
  • nonni.
Impostazioni privacy