Polizza assicurative auto personalizzate: adattare la copertura alle proprie esigenze

Quello dell’assicurazione auto è un argomento ricco di sfaccettature e quindi spesso complesso, motivo per il quale ha sempre generato un gran numero di domande nell’utenza. Partendo da quelle sulla sua utilità, una polizza assicurativa serve sostanzialmente a coprire i costi su danni involontari causati a terzi con la propria autovettura, e ciò si estende anche, ovviamente, ai passeggeri.

Prezzi ancora in crescita a gennaio

Ciò che però è utile tenere a mente è che un RCA online “base” non copre i costi relativi a ogni potenziali situazioni; per fortuna esiste una vasta gamma di “clausole” o servizi aggiuntivi che possono permetterti di personalizzare la tua assicurazione auto in diversi modi, e in base alle tue esigenze.

Adattare la copertura assicurativa: i servizi irrinunciabili

Tutte le compagnie assicurative offrono un ventaglio di soluzioni facoltative da aggiungere alla classica RCA online in grado di coprire l’autovettura in ogni situazione. Ciò ovviamente comporta dei costi maggiori, ma in termini di sicurezza una copertura variegata può risultare essere senza dubbio una scelta lungimirante.

Una delle scelte più classiche e irrinunciabili è quella che riguarda l’infortunio del conducente, un servizio aggiuntivo che è sempre molto utile avere e che copre i danni subiti da chi è alla guida in caso di incidente con colpa.

Anche la Furto e Incendio è annoverata fra le più popolari in assoluto, in quanto va a coprire i costi di eventi spiacevoli ma purtroppo più frequenti di quanto si possa pensare.

Non meno importante è la copertura Cristalli, che invece dà un’importante mano nel sostenere i costi di sostituzione del parabrezza, in caso di graffi, scheggiature o nel peggiore dei casi vere e proprie rotture

Altro servizio aggiuntivo che è bene considerare è senza dubbio la Rinuncia alla Rivalsa. Questo tipo di copertura fa sì che la compagnia non possa rivalersi sull’assicurato in situazioni particolari come guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.

Altre coperture degne d’attenzione

Oltre a quelle citate nel paragrafo precedente, esistono molte altre tipologie di soluzioni che vale la pena considerare nella sottoscrizione di una polizza assicurativa. Spesso immancabile è quella che riguarda la copertura da danni causati dagli eventi atmosferici, come grandini, nevicate o disastri legati al vento.

Di grande importanza sono anche i servizi di assistenza stradale, spesso necessari per ogni evenienza, il supporto foratura degli pneumatici, che va a contrastare uno dei problemi più fastidiosi che si presentano nella vita di un automobilista, e casi più specifici come la sostituzione delle catene. Anche in questi casi si tratta di soluzioni che possono rivelarsi importanti per un automobilista, specialmente se viaggia costantemente per lavoro o altri motivi di varia natura.

Impossibile non citare anche la copertura assicurativa dedicata agli animali, che si occupa di rimborsare le spese mediche per gli amici a quattro zampe in caso vengano coinvolti in incidenti stradali. Per quanto questa possa risultare situazionale, il numero di persone che oggi possiede un animale da compagnia è molto alto ed in costante crescita, motivo per il quale questo genere di servizio è attualmente offerto da praticamente tutte (o quasi) le compagnie assicurative.

Impostazioni privacy