Qualit%C3%A0+della+vita+e+mare+meraviglioso%3A+nella+citt%C3%A0+pi%C3%B9+economica+d%26%238217%3BItalia+si+vive+molto+bene
cityrumorsit
/lifestyle/qualita-della-vita-e-mare-meraviglioso-nella-citta-piu-economica-ditalia-si-vive-molto-bene.html/amp/
Lifestyle

Qualità della vita e mare meraviglioso: nella città più economica d’Italia si vive molto bene

Gli ultimi anni hanno portato a prezzi impegnativi ovunque nelle città ma c’è ancora un centro dove la vita costa poco.

In molti nasce il desiderio di cambiare aria, trasferirsi o anche solo vivere un periodo altrove, che si tratti di una vacanza prolungata oppure di uno spostamento personale. In Europa si contano ancora alcune città relativamente economiche dove c’è un buon compromesso tra vita e prezzi.

La città più economica d’Italia con un mare meraviglioso (cityrumors.it)

Tuttavia bisogna considerare sicuramente che l’Italia, nonostante quanto si dica, ha ancora molteplici benefici che fanno gola a quanti decidono di cambiare vita o semplicemente desiderano spostarsi in un’altra zona o città.

La città più economica d’Italia con un mare meraviglioso

In generale appare chiaro a tutti che il Sud risulti essere più economico del Nord Italia. I plus sono sicuramente il clima mite, l’ottimo cibo, lo stile di vita complessivo. Altre realtà spiccano sicuramente in termini di efficienza ma di contro bisogna considerare poi cifre che non sono alla portata di tutti.

La città italiana dove vivere bene spendendo poco (cityrumors.it)

Uno dei luoghi più economici dove poter vivere in Italia è sicuramente Bari, una città che offre molto in termini di intrattenimento ma anche di bellezze. Circa 300 mila abitanti, un centro culturale tra i più belli d’Europa, affaccio sul mare. Sembra un luogo magico, ed effettivamente lo è, tanto da essere apprezzato in tutto il mondo con particolare rilevanza per le vacanze.

Il porto e il centro storico sono due scorci meravigliosi che fanno da cornice, il clima è gradevole tutto l’anno e in generale la Puglia offre come Regione tante attività sia invernali che prettamente estive. Con 700 euro si può trovare una bella casa, quindi gli affitti sono decisamente più bassi rispetto al resto d’Italia o almeno comparando con le città del Nord.

Non è un caso se negli ultimi anni è nata la tendenza, per chi può lavorare in smart working, a trasferirsi verso il Sud Italia. I prezzi sono decisamente più bassi e quindi la vita si può gestire meglio sul piano economico. Ovviamente le città del Nord dalla loro hanno l’organizzazione impeccabile e anche le possibilità, l’efficienza. Luoghi come Milano sono ovviamente un punto di partenza strategico per fare networking ma anche in termini di servizi.

Per chi cerca però qualcosa di più vantaggioso sul piano economico, con costi della vita quotidiana gestibili e un mare da sogno, tra le città del Sud figura con grande attenzione proprio Bari. Luogo iconico, con una lunga tradizione culturale ma anche gastronomica da fare invidia nel mondo. 

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

5 ore ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

6 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

11 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

13 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

19 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

1 giorno ago