Tappi di sughero, ecco come dargli una seconda vita: in macchina saranno molto utili

Terminato l’ultimo sorso di vino conservate i tappi di sughero perché possono tornare utili: ecco come è possibile riciclarli

Troppo spesso non pensiamo all’utilità degli oggetti, o meglio, non ci rendiamo conto che nel 90% dei casi possono avere una seconda vita. Sono tanti gli accessori che buttiamo una volta usati, senza magari fermarci a riflettere sulla reale possibilità di riciclarli. Per esempio, avete mai pensato a come usare i tappi di sughero?

In genere, una volta stappate le bottiglie, teniamo il tappo per richiuderle all’occorrenza, per poi buttare tutto una volta che il vino è terminato. Ma se invece dessimo ai tappi di sughero un’altra funzione? Nello specifico vediamo come il sughero può essere riutilizzato in auto, anche se i tappi possono essere usati in tantissimi modi.

Tappi sughero
Come riutilizzare i tappi – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Prima di continuare è bene ricordare quanto sia importante riciclare gli oggetti, chiaramente di determinati tipi. Il riciclaggio è importante per la sostenibilità ambientale e anche per ridurre la quantità di rifiuti sul pianeta. Invece di utilizzare nuove materie prime, il riciclaggio, come il riciclaggio della plastica, mira a utilizzare solo ciò che è già stato creato e dandogli una seconda vita si otterrà sicuramente un impatto ambientale minore.

Tappi di sughero che ‘diventano’ deodoranti

Il tappo di sughero svolge diverse funzioni; molto spesso viene utilizzato per fare dei lavoretti in casa, soprattutto in questo periodo di feste, oppure può servire per costruire la casetta degli uccelli da mettere in balcone, o anche come sottopentola, o per accendere il fuoco; è utile anche fare portafoto o segnaposto.

All’occorrenza i tappi in sughero vengono utilizzati come pezzi degli scacchi  o magari si possono utilizzare per riconoscere le piante, scrivendoci sopra con un pennarello.

Tappi sughero
Tappi di sughero in macchina contro i cattivi odori – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Insomma, riciclare i tappi in sughero non è affatto complicato ma forse non tutti sanno che possono essere usati anche come ‘deodorante per l’auto’. Potrebbero dare quindi un tocco in più al veicolo, qualora non aveste il solito deodorante da auto.

Basterà tagliare ogni tappo a metà, aggiungere qualche goccia dell’olio essenziale che si preferisce e posizionare il sughero nel vano portaoggetti dell’auto. In poco tempo i cattivi odori scompariranno, assorbiti dal sughero, e la macchina profumerà dell’olio essenziale scelto. Ogni 2-3 giorni è bene sostituire il tappo con uno nuovo, sempre imbevuto nella fragranza preferita.

Impostazioni privacy