L’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ annuncia il suo ritorno in campo in un ruolo sicuramente differente dal precedente.
E’ tempo di ritornare in politica per Gabriele Albertini. L’ex sindaco di Milano in un’intervista al Corriere della Sera conferma la sua volontà di dare una mano a Forza Italia, ma con un ruolo sicuramente differente rispetto al passato.
“Non sono mai stato distante dai contenuti del partito – spiega l’ex primo cittadino – ma ero lontano dalla gestione della corte berlusconiana. Ora la situazione è cambiata e sono pronto a tornare, ma non mi candiderò alle prossime Europee. Ho 73 anni ed escludo il fatto di mettermi a fare una campagna elettorale in un collegio di 14 milioni di abitanti. Ne ho già fatte due e so cosa significa“.
Albertini, quindi, prepara il suo ritorno in politica, ma non avrà un ruolo in prima linea. “Non sono un uomo di partito – sottolinea l’ex sindaco di Milano – ma sono pronto ad aiutare le candidature di Moratti e di Formigoni oppure di altri politici. E darò una mano in una scuola di formazione politica, parteciperò a convegni e farò anche interventi pubblici“.
I suoi compiti, comunque, saranno definiti meglio dopo un incontro con Tajani: “Non ho ancora parlato con lui. Ho avuto incontri con il coordinatore lombardo Sorte e con Moratti. Nei prossimi giorni mi vedrò anche con Formigoni e Della Frera. La famiglia Berlusconi? Con loro non ho rapporti. Non ho mai incontrato neanche Marta Fascina“.
I ritorni di Moratti e di Albertini segnano sicuramente la nascita della nuova Forza Italia. L’ex sindaco ha parlato di un triumvirato milanese con l’ex assessore regionale e Formigoni che sono i consoli e lui il comandante della legione. Di certo il partito ha le idee molto chiare sul futuro e a questo punto le prossime Europee rappresentano un test vero per capire se la strada intrapresa è quella giusta oppure no.
Tajani non ha mai nascosto la volontà di raggiungere il 20%. Un traguardo non semplice guardando anche gli ultimi sondaggi, ma tutto può ancora succedere.
Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…
Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…
Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…
I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…
Ancora un lutto sconvolge lo sport italiano. La morte di Franzoso ha lasciato un vuoto…
Una lite per motivi religiosi scatena il caos su un aereo. La polizia interviene all'atterraggio…