Caso+Toti%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+una+novit%C3%A0%3A+la+decisione+%C3%A8+ufficiale
cityrumorsit
/politica/caso-toti-ufficiale-revoca-domiciliari.html/amp/
Politica

Caso Toti, c’è una novità: la decisione è ufficiale

Era attesa entro domani la decisione del Gip sulla revoca dei domiciliari di Giovanni Toti. E la comunicazione è arrivata proprio qualche minuto fa.

Le dimissioni di Giovanni Toti da presidente della Liguria avevano aperto ad uno scenario differente per il governatore uscente. Con il suo passo indietro, infatti, il rischio di reiterare il reato di corruzione, che è quello contestato nell’indagine aperta della Procura di Genova nei mesi scorsi, è venuto meno e per questo motivo i legali hanno immediatamente presentato la richiesta di revoca dei domiciliari.

Giovanni Toti – cityrumors.it – foto Ansa

Una richiesta che ha visto il parere positivo da parte della Procura e in queste ore era attesa la decisione del Gip sul ritorno in libertà di Giovanni Toti. Il giudice doveva pronunciarsi entro sabato, ma già da ieri si ipotizzava tempi molto più brevi considerando il via libera dei magistrati. E così è stato. Negli ultimi minuti, infatti, Paola Faggioni ha comunicato ai legali del presidente dimissionario la propria scelta sulla revoca dei domiciliari dell’ex esponente di Forza Italia.

Giovanni Toti, revocati i domiciliari: la decisione è ufficiale

Toti – cityrumors.it – foto Ansa

Dopo 86 giorni trascorsi ai domiciliari, Giovanni Toti è ritornato in libertà. Il Gip ha dato il proprio via libera alla richiesta della revoca della misura cautelare nei confronti del presidente dimissionario. Una decisione che era nell’aria già da dopo la comunicazione del passo indietro tanto che dal centrodestra hanno parlato di un governatore costretto a non continuare la propria avventura alla guida della Regione per poter tornare libero.

Ora è diventato tutto ufficiale. Toti, quindi, non è più ai domiciliari e potrà affrontare i prossimi mesi complicati da uomo libero. Chiuso questo capitolo, il presidente dimissionario da subito si concentrerà sulla difesa e sul dimostrare la sua estraneità dalle accuse di corruzione e finanziamento illecito ai partiti avanzate dalla Procura nell’indagine che lo vede coinvolto insieme ad altri profili importanti.

Giovanni Toti verso il processo

Toti – cityrumors.it – foto Ansa

La revoca dei domiciliari non eviterà a Giovanni Toti il processo. Si attende nelle prossime ore la pronuncia del Gip sulla richiesta della Procura di un giudizio immediato nei confronti del presidente uscente, ma anche dell’imprenditore Aldo Spinelli e di Paolo Emilio Signorelli, ex presidente del porto.

Una volta arrivato il via libera alla richiesta dei magistrati, i tre indagati avranno 15 giorni (forse qualcosa in più considerando il periodo feriale ndr) per decidere se procedere con un rito abbreviato oppure patteggiare.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

55 minuti ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

6 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

14 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

16 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

19 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

22 ore ago