Il dl Sport fa discutere, il Quirinale ferma tutto: cosa succede

Il governo con un decreto ha deciso di modificare alcune norme presenti nel panorama sportivo. Ma il Quirinale non sembra essere molto convinto

Non possiamo parlare di un braccio di ferro fra Quirinale e maggioranza sul dl Sport, ma di certo qualche piccola tensione su questa norma è stata registrata. Il Colle, come evidenziato da La Verità, ha bloccato l’avanzamento della norma in Parlamento perché non convinto pienamente di una cosa. Il tutto è nato da una sorta di protesta da parte della FederTennis sulle Finali ATP in programma a Torino.

Meloni e Mattarella foto combo
Il dl Sport fa discutere, il Quirinale ferma tutto: cosa succede (Ansa) – cityrumors.it

La Federazione ha presentato una sorta di ricorso ed ora la norma è stata bloccata dal Quirinale. Naturalmente da parte del governo non c’è alcuna intenzione di fare un passo indietro. Si continuerà sulla strada della norma destinata a cambiare un po’ la gestione sportiva delle Federazioni. Vedremo naturalmente cosa succederà e se ci sarà un vero e proprio braccio di ferro oppure si troverà una sorta di compromesso su un decreto sicuramente molto delicato.

Dl Sport: cosa prevede e il perché del no del Quirinale

Il Quirinale ha fermato, momentaneamente, il dl Sport. Una scelta che sta facendo molto discutere e viene vista in modo diverso secondo la propria parte politica. Dalla sinistra, nonostante ci sia stato in Commissione l’appoggio del Pd, hanno apprezzato la decisione del Colle. La maggioranza vuole proseguire per la sua strada e proverà nei prossimi giorni a trovare una sorta di compromesso.

Il tutto, come spiegato in precedenza, è partito da una sorta di protesta della FederTennis. Il governo ha dato il via libera ad una cifra di 100 milioni di euro per il prossimo quinquennio. Soldi che serviranno al meglio ad organizzare le ATP Finals di Torino. In cambio, però, Sport e Salute dovrà essere presente nella macchina organizzativa. Insomma, la maggioranza lascerebbe libere le Federazioni di organizzare i tornei, ma con la propria associazione controllerebbe che i soldi vengono spesi in modo corretto.

Mattarella e Meloni ad un evento
Dl Sport: cosa prevede e il perché del no del Quirinale (Ansa) – cityrumors.it

Una sorta di controllo che a Binaghi non è assolutamente piaciuto. La protesta ha portato il Quirinale a esprimere i propri dubbi sullo strumento legislativo utilizzato. Per il momento c’è in corso una discussione per magari sbloccare il tutto. Naturalmente il governo non ha alcuna intenzione di fare un passo indietro e vuole proseguire per la sua strada sul dl Sport. Vedremo cosa succederà nel prossimo futuro e quali decisioni verranno prese.

Gestione cookie