Edoardo Cirielli, viceministro degli Esteri, in un’intervista a ‘Il Foglio’ racconta come sono attualmente i rapporti tra il nostro Paese e la Cina.
In una intervista a Il Foglio Edoardo Cirielli, viceministro degli Esteri ed esponente di Fratelli d’Italia, spiega nei dettagli come sono i rapporti tra il nostro Paese e la Cina smentendo qualsiasi tipo di rottura: “Nessuno strappo o forzatura. Siamo due popoli amici e Pechino rimane un punto fermo nella nostra politica estera. L’intesa sulla Via della seta scade il prossimo marzo e non abbiamo nessuna intenzione di uscire prima di quella data“.
Ma non ci sarà il rinnovo. “Noi non è che non vogliamo prolungare quell’accordo – spiega Cirielli – semplicemente intendiamo fare altro e i modi li decideremo insieme alla Cina. Sarà una evoluzione del nostro rapporto che diventerà anche di tipo spirituale, culturale e non solo diplomatico. Insomma, vogliamo riavvicinare Oriente e Occidente, sempre tenendo bene in mente quali sono le nostre alleanze“.
A breve il premier Meloni sarà in Cina per un incontro con Xi. “Il viaggio si farà nei prossimi mesi – afferma Cirielli – si tratta di una visita che ha senso solamente per chiudere degli accordi. Quindi il presidente del Consiglio sarà a Pechino quando si avrà un quadro molto più chiaro della situazione“.
Naturalmente non tutte le visioni sono identiche tra Roma e Pechino. “Se l’Ue dovesse proporre un pacchetto di sanzioni per la Cina per i rapporti con la Russia? Aspettiamo che queste misure vengano proposte normalmente e poi valuteremo. Di certo in caso di prove evidente, non escludiamo nulla. Ma questo vale per tutti i nostri alleati“, spiega Cirielli, che sulla questione Taiwan aggiunge: “Al momento non abbiamo in programma di rafforzare i rapporti con Taipei in termini di deterrenza. Mi sembra un elemento marginale della politica mondiale e per fortuna in questo momento non c’è emergenza“.
Harvard svela il vero segreto per diventare virali online e la strategia da dover seguire…
Micro e piccole imprese, anello debole della catena informatica, e ancora in coda alle classifiche…
Seconda semifinale consecutiva agli US Open per Jannik Sinner. L'azzurro contro il canadese Auger-Aliassime per…
Ci sarebbero delle importanti novità che a breve la Procura di Pavia potrebbe annunciare e…
L'ultimo rapporto pubblicato secondo un sondaggio su un campione di cittadini del nostro Paese, oltre…
Il celebre stilista considerato uno dei maggiori interpreti della moda degli ultimi anni si è…