Legge+di+Bilancio%2C+incontro+top+secret+della+maggioranza%3A+tutte+le+novit%C3%A0
cityrumorsit
/politica/legge-di-bilancio-incontro-top-secret-della-maggioranza-tutte-le-novita.html/amp/
Politica

Legge di Bilancio, incontro top secret della maggioranza: tutte le novità

Si è svolto l’incontro per discutere delle modifiche da apportare alla Manovra finanziaria, note alcune importanti novità

Nella giornata di ieri si sarebbe dovuto svolgere il vertice di maggioranza sulla Manovra finanziaria 2025. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha convocato i giornalisti alle 18.00 a Palazzo Chigi, aprendo la sala stampa, allestendo il tutto e invitandoli a riempirla per seguire un momento storico di quest’anno. Dopo una lunga attesa, però, nessuna novità. A Chigi non arriva nessuno, non c’è neanche l’ombra di un politico della maggioranza, di un segretario o di un portavoce. Si ripete il classico scenario da film western americano con il solito rotolacampo che attraversa la strada spinto da un vento che ha tanto il sapore di bluff.

Legge di Bilancio, incontro top secret della maggioranza: tutte le novità – Cityrumors.it

La verità emerge più tardi, tra il nervosismo e la delusione di chi sperava di poter vivere dal vivo quell’incontro tanto fondamentale e discusso. Presto si è scoperto che in realtà i leader della maggioranza si sono davvero visti, hanno realmente discusso sulla Manovra finanziaria, ma lo hanno fatto in una sede diversa, più intima, indubbiamente più privata e lontana da occhi e orecchie indiscrete. La Meloni, infatti, ha deciso di aprire le porte di casa sua. Ha invitato Matteo Salvini, Antonio Tajani, Maurizio Lupi e il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Loro soli, neanche i segretari ad accompagnarli in un appuntamento davvero top secret.

Taglio al canone Rai

Quest’aria di segretezza, secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, viene smorzata da qualche ora di distrazione. Giorgia Meloni mette a loro disposizione divani e televisione. In diretta c’è la finale di Coppa Davis tra Italia e Paesi Bassi, con i presenti che esultano per la vittoria azzurra, la seconda consecutiva, firmata Berrettini-Sinner, prima di spostarsi al calcio per Napoli-Roma, decisa dal gol dell’ex di Lukaku. Arriva quindi il momento di fare le cose sul serio e l’avvio non è dei migliori. Tajani parte in quarta, vuole far valere la propria voce e spinge per le proprie richieste: aumento delle pensioni minime, evitare il taglio Rai, ampliare i destinatari dello sconto Irpef.

Taglio al canone Rai (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Un atteggiamento bocciato dalla Meloni che non vuole lotte interne per il possedimento, dividendo la Legge di Bilancio come fosse un padre di famiglia con il proprio possedimento. La premier ascolta tutte le voci, poi prende le prime decisioni, tra le quali il taglio del canone Rai da 90 a 70 euro. Alle 21 l’incontro si conclude, con la Meloni che è chiamata a rispondere dei primi impegni in vista del G7 di Fiuggi. Giorgetti avrà ora il compito di valutare la praticabilità delle “proposte condivise dalla maggioranza”, poi ci sarà ancora da parlare del tema riforme e del successore di Fitto.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Sinner e il forfait in Coppa Davis, la rivelazione inattesa: “C’era una promessa”

Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…

54 minuti ago

Disabile torturato e seviziato la notte di Halloween: in città scatta un raid punitivo

E' partita la caccia ai tre ragazzi che si sarebbero resi responsabili delle torture e…

6 ore ago

Tragedia in campo: allenatore di Serie A muore in panchina durante la partita

Calciatori e tifosi sotto shock: la tragedia si è manifestata al 22' del primo tempo.…

11 ore ago

Crollo della Torre dei Conti, quel documento del 2022 e l’accusa: “Incompetenza tecnica”

Il crollo della Torre dei Conti e la morte dell'operaio romeno, tornano a far discutere.…

12 ore ago

Doppia pensione: chi può chiederla nel 2025 (senza contributi aggiuntivi)

Una doppia pensione, due diversi trattamenti pensionistici senza dover aggiungere contributi. Nel 2025 chi può…

14 ore ago

Le cimici del letto possono scatenare reazioni allergiche: ecco come fare la disinfestazione fai da te

Vediamo come procedere con una disinfestazione fai da te delle cimici del letto per evitare…

23 ore ago