Pierfrancesco Majorino in unâintervista a âLa Repubblicaâ si sofferma sulla decisione del sindaco di Monfalcone di chiudere due centri culturali islamici.
La decisione di chiudere due centri culturali islamici e vietare la preghiera presa dal sindaco di Monfalcone sta facendo molto discutere. âCisint sta facendo tutto quello che non si dovrebbe fare â spiega Pierfrancesco Majorino in unâintervista a La Repubblica â è il modo migliore per creare ghetti, ledere i diritti delle persone. Lâazione del primo cittadino calpesta la Costituzioneâ.
Per lâesponente dem si tratta del âclassico giochino della destra sovranista. Cerca di far esplodere tutti i conflitti possibili sullâimmigrazione, perchĂŠ vuole lucrare sul piano del consenso con allarme sociale e paura. Sicuramente a Monfalcone bisogna gestire la convivenza, ma questo non significa non consentire alcuni diritti fondamentali come il diritto alla fede e la libertĂ di culto. Poi in Italia si continua a non fare le politiche di integrazioneâ.
Lâeurodeputato avanza anche una richiesta al sindaco di Monfalcone: âBisogna tornare assolutamente indietro. Poi la comunitĂ deve parlarsi, ascoltare i cittadini coinvolti in questo divieto di preghiera per definire alcune regole che garantiscono il diritto di cultoâ.
âSullâimmigrazione sono stati ascoltati gli ammonimenti del Capo dello Stato â aggiunge Majorino â il presidente ha sempre parlato di ingressi regolari e accessi legali. Ma su questa strategia possiamo dire che lâesecutivo è ancora allâanno zeroâ.
Majorino ricorda anche come in Italia âè altissimo il numero di arrivi irregolari, è la misura del fallimento del governo. Ma al PD interessano le proposte e quindi parliamo di cambiare la legge Bossi-Fini e di un grande piano di formazione per fare in modo che lâimmigrazione diventi una opportunitĂ . Quanto fatto con lâAlbania è solo un accordo costoso, ma non serve a nullaâ.
Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: âSi limita…
Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…
Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocitĂ e rischia…
La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…
Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "Ă sempre Carta…
Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…