Antonio Misiani, responsabile economico del Pd, in un’intervista ad ‘Avvenire’ boccia la manovra fatta dal governo e rilancia: “Ecco la nostra strategia”.
La manovra non convince il Pd. Da subito i dem hanno criticato la legge di Bilancio presentata dal governo e la posizione del partito guidato da Elly Schlein è confermata anche dal responsabile economico, Antonio Misiani, in un’intervista ad Avvenire.
“Si tratta di una manovra debole e con un obiettivo elettorale ben chiaro visto che ha una riforma fiscale che vale solo un anno – spiega Misiani – noi non avremmo mai fatto un provvedimento che si basa su previsioni di crescita sovrastimate, su privatizzazioni esistenti solo sulla carta, sul ricorso al debito e soprattutto sulla rinuncia a combattere l’evasione fiscale e rivedere la spesa“.
Una manovra che, almeno nelle intenzioni del governo, non potrà essere modificata vista la decisione di non presentare nuovi emendamenti in Parlamento. Ma il Pd non è intenzionato ad accogliere questa proposta. “Noi stiamo lavorando ad un nostro pacchetto che ha tre obiettivi – sottolinea Misiani – il primo riguarda il potere d’acquisto: quindi salario minimo, ma anche un rinvio del passaggio dal mercato tutelato a quello libero. Il secondo sono i servizi essenziali e il terzo gli investimenti per la crescita“.
Il responsabile economico del Pd parla anche di sanità sottolineando che “c’è stato un passo avanti rispetto alla Nadef, ma le richieste di ministro e Regioni non sono state soddisfatte. Di certo se si continua così, il prossimo anno si tornerà al livello di spesa pre-Covid”.
Per Misiani un passaggio anche sulle mosse del governo per favorire la natalità: “Tutto ciò che va in una direzione simile è giusto. Ma dobbiamo anche dire che questo esecutivo ha speso solo una parte dei 2 miliardi di euro non utilizzati per l’assegno unico. Quindi l’ammontare dei fondi a disposizione delle famiglie diminuisce e non aumenta“.
“Noi avevamo presentato una proposta – conclude l’esponente del Pd – reinvestire sull’assegno le risorse non spese. La maggioranza, invece, ha deciso di puntare su misure spot e vedremo se saranno efficaci“.
Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…
Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…
Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…
Svezia, follia TikTok: mamma rompe un uovo crudo in testa alla figlia di 5 anni…
Nelle ultime settimane sempre più segnalazioni arrivano da tutta Italia su una nuova truffa che…
Una situazione mai vista con le persone che non sapevano cosa fare e dove andare,…