Pd%2C+Schlein+fa+chiarezza+su+primarie%3A+%26%238220%3BNon+abbiamo+mai+rinunciato%26%238221%3B
cityrumorsit
/politica/pd-schlein-intervista-corriere-sera.html/amp/
Politica

Pd, Schlein fa chiarezza su primarie: “Non abbiamo mai rinunciato”

In una intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera’ è intervenuta la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein

Questa settimana, per la precisione il 15 ed il 16 dicembre, il Partito Democratico è pronto a riunirsi per parlare di un argomento importante come quello dell’Europa. Su questo appuntamento la leader Elly Schlein, in una intervista al ‘Corriere della Sera‘, ha precisato che il tutto era stato fissato ed annunciato molto tempo prima. Queste sono alcune delle sue parole a riguardo: “Un grande appuntamento per far partire la costruzione partecipata del progetto per l’Europa che vogliamo“.

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein (Ansa Foto) Cityrumors.it

 

Poi svela quali sono i temi fondamentali che verranno trattati: “In primis la questione sociale che è strettamente legata a quella ambientale. Coinvolgeremo i mondi economici, il terzo settore, la società civile. Sarà una discussione aperta. Il green deal e il Next generation Eu non nascono dal nulla, ma dall’impegno dei socialisti in questa legislatura, noi vogliamo dare continuità a questi progetti a cui gli alleati di Salvini e Meloni non hanno mai creduto e che hanno sempre ostacolato”.

Poi un altro tema riguarda quello migratorio: “Noi continueremo ad insistere di fronte a un governo che invece si è arreso a Orbán. Senza dimenticare anche della giustizia fiscale che è un tema su cui i nazionalisti hanno una contraddizione enorme: noi non possiamo avere un’Europa in cui ci sono i paradisi fiscali senza palme che permettono ad alcuni gruppi multinazionali di pagare aliquote dello zero virgola mentre il lavoro e l’impresa sono tassati più del quaranta. Questa non è l’Europa che vogliamo“.

Pd, Schlein: “Hanno fatto fake news per anni sul Mes”

Sui temporeggiamenti riguardanti il Mes precisa: “Hanno fatto fake news per anni sul Mes e ora non sanno come uscirne. Il problema è che stanno giocando con la credibilità internazionale dell’Italia. Non è possibile per ragioni ideologiche bloccare tutto il resto d’Europa sulla ratifica di un trattato. Quando lo ratifichi non stai chiedendo l’attivazione di questo meccanismo stai semplicemente permettendo ad altri di accedervi se ne hanno bisogno”.

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein (Ansa Foto) Cityrumors.it

 

Sulle elezioni europee è stata fin troppo chiara: “Non siamo appassionati di asticelle, la percentuale che vorrei contribuissimo a far crescere è quella di chi vota, perché siamo molto preoccupati per il fatto che alle ultime elezioni politiche abbiamo toccato il punto minimo di partecipazione. Noi comunque ce la possiamo giocare visto che siamo a 8 punti di distacco rispetto a Fratelli d’Italia”.

Le alleanza con il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, non sono state viste di buon occhio. Tanto è vero che c’è stata più di qualche critica: “Noi non abbiamo mai pensato di fare delle alleanze in provetta. Noi stiamo accompagnando e sostenendo i territori. Io sono convinta che con le altre forze di opposizione ci siano più punti che ci uniscono di quanti ci dividano“.

Cristiano

Recent Posts

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

10 ore ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

12 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

16 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

18 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

24 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

1 giorno ago