Roberto Calderoli in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ parla del premierato e si dice convinto di una cosa. E poi fa un annuncio importante sull’Autonomia.
Roberto Calderoli si dice convinto che alla fine il premierato passerà. Il ministro alle Autonomie in un’intervista al Corriere della Sera conferma l’intenzione del governo di passare per il referendum: “Quasi certamente non raggiungeremo i due terzi in Parlamento visto che le opposizioni hanno già detto di no. Ma è giusto che decida il popolo e sono certo che alla fine ci darà il consenso e questa è la cosa più importante“.
Per il leghista questa riforma “non è uguale a quella di Renzi perché le modifiche sono circoscritte. Le precedenti riscrivevano completamente la Costituzione e per questo non sono passate“.
Calderoli si sofferma anche sul ruolo del Capo dello Stato e sulle voci che lo vedono sminuito: “Assolutamente non è così. Conferirà il ruolo di premier a chi ha vinto le elezioni, come è sempre stato. In più potrà scegliere il successore in caso di caduta. Questo, però, deve essere in Parlamento e nella lista collegata al presidente e continuerà anche a nominare i ministri“.
“Secondo è un ottimo equilibrio tra valore attribuito al popolo e le sue prerogative“, aggiunge Calderoli, che poi svela le differenze che ci sono con il sindaco d’Italia: “In quel caso era: o così o tutti a casa. Con la possibilità di un cambio durante la legislatura, il potere di ricatto non c’è assolutamente“.
Il lavoro del governo, però, non è assolutamente finito qui. Calderoli conferma che entro la fine della legislatura ci sarà il via libera all’Autonomia: “E’ un punto di questa maggioranza e si dovrà fare. Posso dire che venerdì la relazione finale della commissione per i Lep. Mi lasci dunque fare i complimenti al professor Cassese, che ha presieduto la commissione, perché sia a livello costituzionale che accademico è tra coloro che possono dire di aver costruito il nostro Paese”.
L'articolo esplora il misterioso caso di Chiara, colpita da un oggetto caduto da un balcone…
Una comunità sconvolta dalla tragica perdita di Zoe, 17 anni. Mentre la giustizia avanza lentamente,…
Un giovane motociclista perde la vita in un incidente con un cinghiale, riaccendendo il dibattito…
Il crollo di un cornicione in Via Andrea Doria, Roma, ha interrotto la normalità del…
Quando si organizza un matrimonio, uno dei dubbi più frequenti riguarda SIAE: perché bisogna pagarla,…
I profumi equivalenti sono delle fragranze che si ispirano e avvicinano parecchio agli originali, ai…