Putin, in Russia scatta l’allarme sulla sua salute: l’ultimo video lascia pochi dubbi

Un video che ritrae il presidente russo Vladimir Putin ha alimentato i dubbi sulle sue condizioni di salute. Un particolare ha colpito la popolazione russa

Come sta Vladimir Putin? Quali sono realmente le sue condizioni di salute? Come affermano molti avversari politici e detrattori, il presidente russo sta davvero combattendo contro alcuni malanni fisici, oppure si tratta dell’ennesima speculazione sulla sua salute? L’ultimo video, pubblicato da diverse fonti di informazione russe, hanno lasciato più di un dubbio: c’è un particolare che ha destato curiosità e scatenato le illazioni.

Putin mano
Putin, in Russia scatta l’allarme sulla sua salute: l’ultimo video lascia pochi dubbi – cityrumors.it – Ansa Foto

Sulle condizioni di salute del presidente Wladimir Putin si discute da anni. In molti hanno parlato di malori, di condizioni fisiche e psichiche particolari: di malattie con le quali è costretto a convivere  da tempo. Ma difficilmente si è arrivati ad una verità condivisa. Come sta davvero il leader del Cremlino?

Un nuovo filmato ha scatenato le discussioni. Al centro del dibattito è la mano del presidente russo. Non è la prima volta che questa parte del corpo di Putin è oggetto di discussione. Un nuovo filmato mostra Putin durante un evento pubblico su un campo da basket. Il video in questione è stato diffuso, tra gli altri, da Anton Gerashchenko, ex viceministro degli Interni ucraino. “Cosa c’è che non va nelle mani di Putin?”, chiede. Secondo Dmytro Gordon, conduttore televisivo ucraino i pugni di Putin sembrano “gonfi e doloranti”, con “vene visibilmente sporgenti su una mano”. Il presidente russo ha sempre prestato grande attenzione al modo in cui appariva in pubblico, cercando di mostrare un lato sicuro di se e un’impeccabile condizione fisica.

La mano di Putin alimenta i dubbi sulla sua salute

Per anni, Putin ha pubblicato regolarmente foto e video di sé in azione: durante il judo o l’equitazione. In queste immagini, il presidente russo trasmetteva costantemente un’immagine legata ad una salute apparentemente invidiabile. Allo stesso tempo, dopo l’invasione russa dell’Ucraina, si sono moltiplicate le speculazioni sulla salute del presidente. Media internazionali hanno ipotizzato che soffra di gravi patologie come il morbo di Parkinson, tumori (tra cui cancro al pancreas, alla tiroide e alla prostata) e problemi neurologici. Dall’Ucraina emergono spesso voci sulla salute di Putin. I media legati a Zelensky hanno più volte ipotizzato che il leader russo possa avere i giorni contati. Ma al momento queste voci non hanno avuto riscontri fondati.

Putin e la mano che trema
La mano di Putin alimenta i dubbi sulla sua salute – cityrumors.it

Durante un discorso tenuto l’anno scorso alla televisione di stato russa, gli spettatori più attenti hanno notato che Putin non ha mosso le mani per tutti i venti minuti nei quali ha parlato. L’estate scorsa, sono state le gambe di Putin ad attirare l’attenzione. Durante una conversazione con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, tremavano incessantemente. Il Cremlino non ha commentato le nuove speculazioni. È degno di nota, tuttavia, che durante un vertice in Cina all’inizio di settembre, Putin abbia discusso di “immortalità” e del raggiungimento dei 150 anni con il presidente cinese Xi Jinping e il leader nordcoreano Kim Jong-un. “Un tempo le persone raramente vivevano fino a 70 anni, ma ora a 70 anni sei ancora un bambino”, disse Xi Jinping a Putin. Come sta Vladimir Putin? Le sue condizioni destano davvero preoccupazione? Basta attendere il prossimo video…

Gestione cookie