Rampelli+e+la+timida+apertura%3A+%26%238220%3BSul+Mes+nessun+pregiudizio%26%238221%3B
cityrumorsit
/politica/rampelli-e-la-timida-apertura-sul-mes-nessun-pregiudizio.html/amp/
Politica

Rampelli e la timida apertura: “Sul Mes nessun pregiudizio”

Il vicepresidente della Camera e deputato di Fdi attende di sapere come si muove l’Europa e poi si deciderà il da farsi

Si discute da anni su Mes, ratificarlo o meno. C’è chi fa il vago, chi invece prova a capire la situazione  e dove si va. A scegliere, in qualche modo è l’Europa e l’Italia, prima di decidere, attende di vedere cosa succede e cosa si decide. Il dibattito è aperto da parecchio, non certo da adesso ma da anni. A pensarla in modo attendista è il vicepresidente della Camera di FdI, Rampelli, uno di quelli che non ha ami avuto paura di dire quello che pensava dell’Europa e di alcuni movimenti che ci sono attorno ad essa. E sul meccanismo europeo approvato da tutti gli stati Ue a eccezione dell’Italia, tende la mano e fa una piccola apertura: “Noi non siamo mai stati pregiudizialmente contrari”.

Il vicepresidente della Camera e deputato di Fdi Rampelli (Ansa Cityrumors.it)

 

Un’apertura importante sembrerebbe da parte di uno che è all’interno di un governo che fino adesso ha fatto di tutto tranne che portare avanti una certa politica e approvare la ratifica del Mes, e Rampelli al Foglio spiega: “Se si approva? Vedremo. Serve un’interconnessione con altre cose”. Il messaggio è chiaro ed è di attesa.

“Non si può non modificare il Patto di Stabilità”

IL presidente del Consiglio Giorgia Meloni (Ansa CItyrumors.it)

 

E qui Rampelli spiega meglio il suo pensiero sul Mes e su tutto quello che sta accadendo attorno a questo tema: “Naturalmente non si può prescindere da una  modifica del Patto di stabilità che garantisca un diverso quadro continentale. A quel punto, se la Ue lo considera indispensabile, preferibilmente con alcune modifiche, per esempio quella che democratizza lo strumento, non possiamo essere contrari, però va inserito in questo  contesto.

E riguardo a tutti quelli che osservano che il Governo stia usando il ritardo della ratifica per trattare con Bruxelles e trovare un altro tipo di accordi anche per conto di altri paesi, Rampelli con forza e un pizzico di mestiere osserva “Noi siamo una delle diverse nazioni che compongono quell’organismo sovranazionale che si chiama Unione europea, è giusto che una volta cedi e un’altra volta incassi, senza firmare cambiali in bianco penso, con il Mes il governo sta agendo così e credo che questa debba essere la modalità, che quasi mai è stata praticata nei decenni precedenti, con cui lo stato italiano debba relazionarsi con la Ue”.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

1 settimana ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

1 settimana ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

2 settimane ago