Edoardo Rixi, segretario ligure della Lega, in un’intervista all’edizione genovese de ‘La Repubblica’ svela la strategia sul terzo mandato del suo partito.
Da qualche giorno in politica si sta discutendo molto della possibilità di eliminare il limite del secondo mandato per gli amministratori locali. “Noi come Lega siamo d’accordo – dice Rixi a La Repubblica – se un governatore ha fatto bene, non vediamo il motivo di non ricandidarlo. Trovo davvero assurda la logica del cambiare tanto per farlo“.
“La vera questione sta nel portare avanti le politiche serie e coerenti – continua l’esponente della Lega – in Liguria siamo sulla strada giusta e bisogna proseguire così. Non faccio una valutazione di un partito tout court. Sono e resto amministratore della Lega, ma penso che sia importante continuare a fare un lavoro di squadra. Io al posto di Toti? Il mio posto è al governo“.
“Toti e Bucci i nomi giusti per la Liguria e Genova”
Rixi conferma che la Lega è pronta a sostenere tra due anni la candidatura di Toti: “Manca ancora diverso tempo e può succedere di tutto, ma ad oggi il nostro uomo è l’attuale governatore. In più dobbiamo dire che dal punto di vista giuridico non ha raggiunto i due mandati e per questo motivo potrà candidarsi per la terza volta. Da quello politico il problema non si pone e non vediamo motivi per non ricandidarlo“.
Stessa cosa anche per Bucci, ma bisognerà risolvere il tema dei mandati: “Sarebbe solo positivo. Inoltre, il sindaco sarebbe un’ottima guida per l’Authority portuale, ma ci sono delle regole importanti. Di sicuro un primo cittadino con il suo carattere sarebbe molto utile a questo Paese“.
“In maggioranza si supera tutto”
Rixi è sicuro che questo terzo mandato non creerà problemi nella maggioranza: “Si supera sempre tutto. Ci possono essere anche visioni differenti, ma poi nella coalizione riusciamo a trovare sempre una sintesi. A differenza di quanto avviene a sinistra e con buona pace di chi cerca di creare problemi all’esecutivo o seminare zizzania“.