Salario+minimo%2C+Orlando+attacca+il+governo%3A+dure+parole
cityrumorsit
/politica/salario-minimo-orlando-intervista-il-domani.html/amp/
Politica

Salario minimo, Orlando attacca il governo: dure parole

L’ex ministro Orlando in un’intervista a ‘Il Domani’ attacca duramente il governo sul salario minimo. E dice la sua anche sulla vicenda Crosetto.

Lunga intervista a Il Domani per l’ex ministro Orlando. Diversi i temi affrontati dall’esponente dem a partire dalla decisione del governo di prendersi la delega sul salario minimo: “E’ uno schiaffo alle opposizioni, alle parti sociali e anche ai lavorati italiani. E non c’è solo un problema di equità, ma anche di sottovalutazione di un tema che a che fare con la competitività del nostro Paese“.

L’ex ministro Orlando attacca il governo sul salario minimo – Cityrumors.it – © Ansa

Il Pd non ha sicuramente intenzione di fermarsi. “Si tratta di una emergenza nazionale – continua Orlando – e proseguiremo con la mobilitazione. Proveremo anche ad inserire norme che vanno in quella direzione in tutte le occasioni, iniziando dalla manovra. E’ chiaro che la legge di Bilancio va verso la blindatura, ma questo non significa che il Parlamento, ormai ridotto ad essere una semplice tribuna, non debba essere utilizzato per tenere il tema della discussione“.

Orlando: “Bollette? II problema non è il superamento del mercato tutelato”

Il pensiero di Orlando sul tema delle bollette – Cityrumors.it – © Ansa

L’ex ministro Orlando affronta un altro tema delicato e cioè quello delle bollette: “Non mettiamo in discussione il superamento del mercato tutelato, ma il come è stato fatto. Stiamo affrontando un periodo non facile e, quindi, bisognava arrivarci quando il prezzo non venga pagato dagli utenti più poveri e non ora“.

La maggioranza è stata brava a costruire temi che distraessero dalla manovra – aggiunge ancora l’esponente dem – a partire dai 700mila lavoratori che hanno scoperto che andranno in pensione con coefficienti inferiori rispetto a quelli per cui avevano versato contributi“.

Orlando sulla vicenda Crosetto

Il pensiero di Orlando u Crosetto – Cityrumors.it – © Ansa

Per Orlando un passaggio anche sulla vicenda Crosetto: “Nelle sue parole c’è una non conoscenza piena delle dinamica della magistratura. Quando un ministro della Difesa dice di essere venuto a conoscenza di qualcosa la prima domanda da fare è sempre quella di capire quali strumenti ha attivato per arrivare ad avere queste informazioni”.

Il ministro forse dirà che le cose di cui parlava gliele ha riferite il cugino – ha aggiunto l’ex ministro – ma il fatto che nessuno si poneva questo tema durante le dichiarazioni di Crosetto significa che è un segno di scadimento nel senso delle istituzioni“.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Tragedia in Toscana: Giovane motociclista perde la vita in un incidente causato da un cinghiale – Il dibattito sulla sicurezza stradale si riaccende

Un giovane motociclista perde la vita in un incidente con un cinghiale, riaccendendo il dibattito…

17 ore ago

Crollo di un cornicione a Roma: la protesta dei commercianti isolati nel quartiere Prati

Il crollo di un cornicione in Via Andrea Doria, Roma, ha interrotto la normalità del…

18 ore ago

Perché si paga la SIAE al matrimonio? Il valore che rappresenta, oltre al costo

Quando si organizza un matrimonio, uno dei dubbi più frequenti riguarda SIAE: perché bisogna pagarla,…

21 ore ago

Profumi equivalenti: come riconoscere un prodotto di qualità? La guida Profumi San Marino

I profumi equivalenti sono delle fragranze che si ispirano e avvicinano parecchio agli originali, ai…

1 settimana ago

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

1 settimana ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

3 settimane ago