Nicola Zingaretti in un’intervista a ‘Il Domani’ si sofferma sul Pd e dà alcuni consigli su come battere il centrodestra: “Bisogna puntare su due temi”.
Il 2024 politico è pronto ad entrare nel vivo. Sono diversi i temi sul tavolo e alcuni sono affrontati da Nicola Zingaretti in un’intervista a Il Domani. “Le perenni fibrillazioni all’interno della maggioranza aprono uno spazio politico per le opposizioni – ammette l’ex governatore del Lazio – quindi il Pd fa bene ad essere la forza più unitaria delle opposizioni“.
“Noi siamo la forza che fa più i conti con la necessità di costruire una alternativa senza seguire schemini delle alleanze – aggiunge l’esponente dem – anche perché questa maggioranza è capace di stare insieme attraverso dei compromessi che sono contro il nostro Paese“.
Zingaretti non ha dubbi su come si batte la destra: “Bisogna puntare su salute e salari. L’alternativa la si costruisce con un presidio valoriale e l’agenda sociale anche perché la maggioranza sui problemi lucra. Noi abbiamo il dovere di risolverli e non c’è un ordine gerarchico ben preciso“.
“Il Pd non può permettersi solo di denunciare – aggiunge l’esponente dem – ma abbiamo il dovere di costruire politiche e diciamo che lo spazio a disposizione lo abbiamo“.
Zingaretti chiude la porta alle Europee: “Ho sempre detto di non essere interessato a candidarmi. E dunque attendo come tutti di sapere le scelte del partito per fare una campagna elettorale importante. Schlein? C’è una segreteria, un gruppo dirigente e toccherà a loro fare la proposta. Noi aspettiamo“.
L’esponente dem si sofferma anche sulle voci che parlano della possibilità delle dimissioni di Schlein in caso di fallimento: “Penso di noi. Anche perché la storia ci ha sempre insegnato che ci vuole un limite alla dialettica interna. Errare è umano mentre perseverare sarebbe diabolico“.
Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…
Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…