Atleta olimpico in carcere: era a caccia di visualizzazioni su YouTube

Uno dei suoi ultimi video gli è costato caro: ora dovrà scontare una pena detentiva per aver fatto schiantare di proposito un aereo

Il famoso snowborder statunitense che ha partecipato alle Olimpiadi invernali di Sochi del 2014, Trevor Daniel Jacob, è nei guai con la legge. Di recente, infatti, è stato condannato a sei mesi di prigione per aver fatto schiantare volontariamente il suo piccolo aereo solo per ottenere visualizzazioni su YouTube. Gli è andata anche bene, visto che rischiava una pena massima di 20 anni. È stato dichiarato colpevole di “distruzione e occultamento con l’intento di ostacolare un’indagine federale”. L’episodio risale al 24 novembre 2021, quando Jacob ha pubblicato il video “I Crashed My Airplane” sul suo canale YouTube.

Trevor Jacob in carcere
Snowboard alle Olimpiadi (Ansa) – Cityrumors.it

L’aereo era partito da un aeroporto di Santa Barbara, in California, e dopo l’incidente lo snowborder aveva regolarmente riferito lo schianto al National Transportation Safety Board, l’agenzia investigativa del governo degli Stati Uniti che indaga sugli incidenti. Nella comunicazione, però, aveva mentito, dicendo di non sapere dove fosse caduto esattamente il velivolo. Secondo il procuratore che si è occupato proprio del suo caso, alcune settimane dopo Jacob è tornato sul posto dell’episodio e ha rimosso i detriti dell’aereo, distruggendoli. In questo modo, ha ostacolato l’indagine federale che era stata aperta su quanto avvenuto.

Cosa è successo

Nel video si vede perfettamente lo YouTuber che vola su un aereo monomotore, sostenendo solo mezz’ora dopo che il motore era guasto. Sembra infatti perdere apparentemente il controllo dell’aereo e, costretto a paracadutarsi, ha lasciato che cadesse senza il pilota a bordo. I pubblici ministeri, a questo punto, lo hanno accusato di aver aspettato intenzionalmente due giorni per denunciare l’incidente pianificato, e di aver bloccato tutte le indagini del caso dicendo loro che non aveva idea di dove fosse precipitato il velivolo. Nel mese di maggio, si era dichiarato colpevole di quanto successo. Il dipartimento di Giustizia degli USA ha spiegato che il filmato faceva parte di un accordo di Jacob con un’azienda per fare pubblicità al canale.

Atleta olimpico finisce in carcere
Un uomo si paracaduta da un aereo in volo (Ansa) – Cityrumors.it

Un’incidente organizzato solo per ragioni economiche, quindi, ma che ora costerà caro allo snowborder olimpico. Dovrà scontare sei mesi di carcere prima di poter uscire, e tutto solo per alcune visualizzazioni su YouTube e un accordo commerciale. Jacob era diventato molto famoso e conosciuto per i suoi contenuti sul web di paracadutismo, aviazione e snowboard, per l’appunto.

Impostazioni privacy