Calcio+in+tv%3A+Sky+o+DAZN%3F+Luned%C3%AC+sapremo+tutto%2C+ma+occhio+alle+sorprese
cityrumorsit
/sport/calcio-in-tv-sky-o-dazn-lunedi-sapremo-tutto-ma-occhio-alle-sorprese.html/amp/
Sport

Calcio in tv: Sky o DAZN? Lunedì sapremo tutto, ma occhio alle sorprese

I club si ritroveranno per accogliere le nuove proposte delle emittenti e decidere come procedere, via libera alle offerte, o si passerà al canale di Lega

Resta impantanata la partita forse più importante per il futuro del calcio, quella sui diritti televisivi per la trasmissione dell’intera serie A. Sono state svelate le offerte dei due broadcaster ancora in corsa, dopo l’improvvisa frenata di Mediaset, che continuano a non soddisfare le richieste delle società. Ecco perchè si torna a parlare del canale della Lega.

Settimana decisiva per i diritti tv del calcio – Cityrumors.it –

 

Il calcio è davanti a una svolta epocale. Continuare a farsi foraggiare dalla televisioni con contratti multimilionari o provare a imprimere una svolta alla propria politica cercando di vendere il prodotto calcio, mai così in difficoltà negli ultimi anni in quanto ad appeal. Inoltre i recenti fatti non stanno certamente aiutando, in maniera diversa, ma sulla falsariga di quello che accade all’estero dove la voce “contratto televisivo” incide soltanto per meno del 30% sugli incassi delle varie società.

Lunedi sarà dentro o fuori

Siamo arrivati alla dirittura d’arrivo. Nell’ultima riunione di Lega si è registrato ancora un nulla di fatto per quanto riguarda i diritti televisivi del calcio di serie A per il prossimo quinquennio. Le proposte giunte sul tavolo non soddisfano neanche il minimo sindacale fissato dalle società e per questo il tema dei diritti televisivi merita un ulteriore approfondimento sotto tutti gli aspetti e si concede qualche altro giorno di riflessione fino al prossimo lunedì 23 ottobre, quando nell’assemblea di Lega straordinaria ci sarà un unico punto all’ordine del giorno: “Esito delle trattative e conseguenti determinazioni”. Senza ulteriori proposte, si procederà con l’apertura delle buste degli intermediari per il canale di Lega. Al momento tutte le opzioni sono tornate in ballo, compreso il tanto sbandierato “Canale della Lega”. Una nota emessa dalla stessa Lega spiega bene la situazione. “Le Società hanno deciso di dedicare tutta la settimana corrente a incontri quotidiani di studio e analisi dei possibili scenari, ivi inclusa l’ipotesi di attivazione del Canale. I Club torneranno a riunirsi in Assemblea in presenza, presso la sede della Lega, il prossimo 23 ottobre, giorno di scadenza della validità delle offerte presentate oggi dai broadcaster”.

Trona l’ipotesi del Canale della Lega – Cityrunmors.it –

 

Cosa potrebbe accadere

Ora almeno però c’è un quadro più chiaro sulle reali posizioni delle due emittenti che fino ad oggi hanno trasmesso le partite della serie A. Le buste con le offerte dei broadcaster interessati sono state aperte e le proposte finalmente svelate. La cifra complessiva è di 900 milioni, somma tra i 700 garantiti da Dazn e i 200 di Sky. La suddivisione della torta settimanale resterebbe la stessa. Ai primi resterebbero le 10 partite, 7 in esclusiva, come accaduto nell’ultimo triennio, alla seconda (che rispetto al ciclo precedente ha più che raddoppiato l’offerta) tre co-esclusive e la possibilità di scegliere un maggior numero di big match. Un piano che, così definito, risulterebbe più vantaggioso per le società dal punto di vista economico e costringerebbe Mediaset a uscire di scena e porterebbe la fine dell’ipotesi della gara in chiaro. Ma c’è una terza soluzione a cui un gruppo di club guardano con favore, sono infatti almeno 7 le squadre che continuano a spingere per “mettersi in proprio” e produrre e trasmettere tutte le partite su un proprio canale della Lega calcio.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Abusi e molestie, la Chiesa paga le vittime: pronti 2,5 milioni di euro

Hai subito molestie o abusi dal mondo della Chiesa? Ora potrai essere risarcito. Il mondo…

12 ore ago

Pensioni, il Governo annuncia l’aumento: ma non sarà per tutti. Scopri se riceverai di più

Il Governo ha confermato l'aumento delle pensioni. Ma non riguarderà tutti: scopri se anche tu…

15 ore ago

Oncologia, numeri incoraggianti: aumenta l’aspettativa di vita per due tumori in Italia

Nel corso degli ultimi cinque anni nel nostro Paese, si è abbassato in modo netto.…

19 ore ago

Tragedia fuori lo stadio. Aggressione mortale dopo la partita: “E’ stato un agguato”

Nel corso della gara c'era stato un forte battibecco sugli spalti: si è reso necessario…

23 ore ago

Incendio e aereo dirottato. Panico in volo: “Sembrava l’11 settembre”

Le fiamme avvolgono un aereo di linea durante un viaggio e all'interno del veivolo si…

2 giorni ago

Giovani e sesso crescono le infezioni: “Aumento del 500% di casi in una Regione”

L'approccio dei giovani al sesso è cambiato rispetto al passato e le conseguenze sono chiare:…

2 giorni ago