%26%238220%3BCoaching+pods%26%238221%3B%2C+arriva+la+rivoluzione+allenatori+nel+tennis%3A+ecco+cosa+cambier%C3%A0+per+Sinner
cityrumorsit
/sport/coaching-pods-arriva-la-rivoluzione-allenatori-nel-tennis-ecco-cosa-cambiera-per-sinner.html/amp/
Sport

“Coaching pods”, arriva la rivoluzione allenatori nel tennis: ecco cosa cambierà per Sinner

Dagli Australian Open, primo torneo del Grande Slam dell’anno, cambierà il modo di interagire dei giocatori con il proprio staff che ora avrà una postazione completamente diversa

Lo scorso ottobre è arrivato il via libera dalla Federazione di Tennis al “coaching” per tutti i tornei a partire dal 2025, adeguandosi a ciò che l’ATP considera legale già dal 2022. Un cambiamento epocale dall’Australia che tutti i tennisti hanno già accolto con favore. Dall’Australian Open 2025, infatti, i campi saranno dotati di due “palchetti” a bordo campo, che possono ospitare al massimo quattro componenti degli staff dei due giocatori, ma soprattutto cambierà il modo di interagire degli allenatori con i propri assistiti.

“Coaching pods”, arriva la rivoluzione allenatori nel tennis: ecco cosa cambierà per Sinner – Cityrumors.it – Ansa foto

Per la prima volta nella storia, un tennista italiano si presenterà al via della nuova stagione come l’uomo da battere, Jannik Sinner, infatti, dal luglio scorso è salito al numero uno del ranking mondiale della classifica ATP. Una stagione incredibile quella del tennista azzurro cominciata proprio con il torneo down under, quando per la prima volta, battendo il russo Medvedev in finale, un tennista italiano si aggiudicò proprio il primo slam dell’anno.

LEGGI ANCHE: Sinner, decisa la data del procedimento al Tas: ecco quando si svolgerà

Riparte la stagione del tennis

Il 2024 è stato indimenticabile. Anzi di più, straordinario. Forse addirittura inimmaginabile, nonostante i grandi progressi già emersi nel corso del finale dell’anno precedente per il tennis azzurro. Jannik Sinner ha chiuso la stagione da numero 1, con una percentuale di vittorie superiore al 92% e con una bacheca arricchita da trofei importanti e prestigiosi: due Slam, le ATP Finals, tre Masters 1000 e due ATP 500, prima naturalmente del gran finale con la Coppa Davis. Ma anche gli straordinari progressi di Lorenzo Musetti con il suo bronzo olimpico, come la posizione numero 4 al mondo di Jasmine Paolini e le due finali slam purtroppo perse, ma la sua straordinaria medaglia d’oro vinta a Parigi 2024, nel doppio in coppia con Sara Errani, resterà leggendaria. Insomma l’alba di una nuova era che ora attende straordinarie conferme in questo 2025, che parte oggi con il primo slam dell’anno.

Riparte la stagione del tennis – Cityrumors.it – Ansa foto

Gli Australian Open da sempre sono il torneo d’apertura stagionale, una volta si giocavano sull’erba come sul mitico campo centrale di Wimbledon, ma da molti anni, oramai, il cemento è diventato la superficie di un torneo che fornirà subito un quadro molto preciso sull’andamento dei vari giocatori nella stagione. Lo scorso anno infatti, proprio il trionfo di Sinner a Melbourne fece capire a tutti gli enormi progressi e che quello sarebbe stato il suo anno.

LEGGI ANCHE: Giornalismo in lutto: è morto Rino Tommasi | Inventò “il circoletto rosso”

Una grande novità

Il primo torneo dello slam quest’anno vedrà anche l’introduzione di una grande novità che potrebbe rivoluzionare l’andamento delle partite. Da quest’anno infatti, grazie a una modifica regolamentare introdotta dalla ITF, gli allenatori saranno presenti a bordo campo, proprio vicino alle postazioni degli asciugamani e non sugli spalti come accadeva in precedenza. Una novità assoluta per un torneo del Grande Slam, che potrebbe cambiare anche il corso di alcune partite. Nuove postazioni dedicate, denominate coaching pods”, saranno collocate in due angoli di ogni campo e potranno ospitare fino a quattro membri dello staff tecnico per giocatore, che quindi non saranno più relegati in due box privati sulle tribune dello stadio.

Una grande novità – Cityrumors.it – Twitter

All`interno delle postazioni saranno disponibili anche degli schermi per accedere a una serie di dati e statistiche in tempo reale, da poter poi girare al proprio assistito. Infatti i coach potranno dare istruzioni “brevi e discrete” anche verbalmente, quando i giocatori si troveranno dal loro stesso lato di campo.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

2 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago