Dopo+il+disastro+di+Euro+2024%2C+arriva+la+stangata+per+la+FIGC
cityrumorsit
/sport/dopo-il-disastro-di-euro-2024-arriva-la-stangata-per-la-figc.html/amp/
Sport

Dopo il disastro di Euro 2024, arriva la stangata per la FIGC

Dopo le roventi polemiche scoppiate all’indomani della clamorosa eliminazione dal torneo europeo in svolgimento in Germania, adesso la Federazione si è vista punire ancora più pesantemente 

La Svizzera ci manda a casa nella prima partita a eliminazione diretta di Euro 2024 dove eravamo campioni in carica con tutte le conseguenti infinite e roventi polemiche alla ricerca dell’eventuale colpevole. C’è chi chiede al presidente della Federazione Gravina di rassegnare le dimissioni, chi identifica nelle scelte del tecnico Spalletti le cause principali della clamorosa debacle. Un’eliminazione che rischia di minare le fondamenta stesse del sistema calcio italiano.

Stangata pesante per la FIGC – Cityrumors.it ansafoto

 

Oggi è arrivata in più una pesante stangata da parte dell’Antitrust proprio nei confronti della stessa Federazione Gioco Calcio Italiano per una presunta accusa di abuso di posizione dominate per quanto riguarda l’organizzazione di tornei giovanili. Il danno di una multa di molti milioni di euro che si aggiunge alla beffa della recente eliminazione da Euro 2024.

Una pesante stangata

Non bastavano tutte le polemiche susseguenti la clamorosa eliminazione dalla competizione europea che si sta svolgendo in Germania per mano della Svizzera, nelle ultime ore è anche scoppiato un altro caso per la FIGC. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti sanzionato la Federazione Italiana Giuoco Calcio per un importo complessivo di oltre 4 milioni di euro con una accusa di posizione dominante. “L’Autorità ha sanzionato la Federazione italiana giuoco calcio, accusandola di aver abusato della propria posizione dominante nel mercato dell’organizzazione dei tornei di calcio giovanili a carattere agonistico. In particolare, secondo l’Antitrust, la Figc ha escluso gli Enti di Promozione Sportiva e limitato la loro attività nel settore delle competizioni amatoriali”, si legge nel dispositivo emesso nella mattinata di oggi. In pratica la Figc, almeno a partire dal primo luglio 2015, avrebbe attuato una complessa strategia escludente per rafforzare la propria posizione dominante nell’organizzazione di competizioni calcistiche giovanili a carattere agonistico e per estenderla anche al mercato dell’attività ludico-amatoriale, in cui invece avrebbe dovuto operare in concorrenza con gli Enti di Promozione Sportiva.

Abuso di posizione dominante – Cityrumors.it –

 

Le possibili conseguenze

Una stangata molto pesante non soltanto dal punto di vista pecuniario, ma anche per l’immagine della Federazione che con il suo modus operandi “ha ridotto la capacità degli Enti di Promozione Sportiva di esercitare una sufficiente pressione competitiva sulla Federazione, ostacolando e/o indebolendo la concorrenza nel mercato dell’organizzazione di eventi ludico-amatoriali”, conclude il comunicato diffuso oggi nei confronti della Federcalcio. Immediata la replica arrivata dalla FIGC che ha preannunciato subito un ricorso al Tar del Lazio contro la sanzione da oltre 4 milioni di euro perchè ritiene la sanzione “ingiustificata, basata su argomentazioni documentalmente riscontrabili e su un ragionamento giuridico errato. Tale sanzione è stata irrogata con le stesse motivazioni con le quali era stata sanzionata la federazione sport equestri in analogo procedimento, decisione poi annullata dal Consiglio di Stato”, come ha spiegato in una nota ufficiale.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Forum sessista, presenti anche Meloni e Schlein: cosa sappiamo

La vicenda degli scatti 'rubati' ai politici continua ad essere al centro della polemica. La…

6 ore ago

Spari nella festa per il matrimonio, cognata colpisce lo sposo a morte

Dramma in Turchia: sposo ucciso alla cerimonia, si indaga sulla cognata. L'orrore dei proiettili vaganti…

11 ore ago

Teramo, muore a 27 anni con maschera antigas: giallo erotico

C'è l'ipotesi del suicidio dietro la morte di un giovane a Teramo. Forse un giallo erotico.…

18 ore ago

Partita da record e disastro United: la Carabao Cup sorprende ancora [VIDEO]

Il calcio inglese continua a regalare grandi sorprese. E a farne le spese in questa…

19 ore ago

Strage in una scuola, uomo armato spara: ci sono morti e feriti

Un uomo con un fucile inizia a sparare all'impazzata da fuori l'istituto scolastico e fa…

22 ore ago

Sorteggi Champions League: le fasce delle italiane e le possibili avversarie

Dopo una prima edizione sicuramente molto emozionante, la Champions League è pronta a tornare. Ecco…

1 giorno ago