Ecco il reality football: i giocatori di Premier League indosseranno le bodycam

La partita tra Wolverhampton e Tottenham entrerà nella storia della Premier League perché presenterà una grandissima novità. Per la prima volta nella storia in competizione ufficiale saranno gli stessi giocatori a filmare le azioni di gioco

Debutto assoluto per le bodycam in Premier League. Le indosseranno nel riscaldamento i calciatori di Wolverhampton e Tottenham e la regia integrerà le classiche riprese con le telecamere fisse intorno al campo di gioco con le  immagini personalizzate riprese con speciali telecamerine installate sotto la maglie da gioco dagli stessi atleti.

La Premier League entra nella storia delle riprese tv – Cityrumors.it

 

Ci vogliono circa due minuti per collegare i giocatori e prepararli. Viene catturata una vista grandangolare del campo e successivamente ritagliata utilizzando il rilevamento automatico dell’IA per focalizzare l’azione. La bodycam utilizza anche la tecnologia di stabilizzazione SteadiCam per garantire riprese fluide adatte alla trasmissione.

Nulla sarà come prima

Il campionato inglese ha sempre esercitato un fascino particolare in tutti gli appassionati di calcio. Un calcio dal sapore antico che, nonostante sia probabilmente il più lanciato verso il business, ha saputo mantenere tradizioni, stadi per il calcio e un’atmosfera che ci riporta davvero indietro nel tempo, a quei valori assoluti di rispetto del gioco che abbiamo cominciato ad amare da bambini. Ecco perchè resta comunque sorprendente la grande assoluta novità che domani arriverà in una partita della Premier League. Tutto ciò nasce da una partnership tra Tnt Sports e la Premier League. La trasferta del Tottenham contro il Wolverhampton, che si giocherà questo weekend, entrerà nella storia della Premier League: per la prima volta i calciatori indosseranno delle bodycam. La notizia è stata riportata questa mattina dal quotidiano Daily Mail, secondo cui i giocatori avranno addosso una bodycam durante il riscaldamento allo stadio Molineux. Una possibile svolta per il futuro di tutto il calcio mondiale, sempre più lanciato verso l’evento televisivo, con il campionato inglese pronto ad accogliere una novità davvero rivoluzionaria. In estate Aston Villa e Newcastle avevano testato le bodycam durante un’amichevole negli Stati Uniti, ma per quanto riguarda la Premier quella di domani sarà la prima volta.  

In attesa che cambi il regolamento

Le leggi IFAB non consentono l’utilizzo della tecnologia nelle partite di campionato, ma TNT Sports spera che la prova di sabato durante il riscaldamento offra agli spettatori una prospettiva unica. MindFly è la start-up che ha creato una speciale bodycam di stabilizzazione alimentata dall’intelligenza artificiale, fissata a un giubbotto “ultraleggero”. La minuscola fotocamera è cucita su un gilet GPS sotto la maglietta, con un piccolo foro tagliato all’altezza del petto per consentire all’obiettivo di vedere il gioco.  Già testate nell’Eurolega di basket e in altri eventi calcistici in Spagna e Germania, le bodycam sono installabili in poco più di due minuti, tuttavia comportano dei rischi in caso di impatto. Un motivo che costringerà le autorità sottoposte a valutare una sua eventuale applicazione anche nei match ufficiali e regalare così un nuovo modo di osservare il calcio. “Trovare nuovi modi per avvicinare i nostri fan all’azione in campo è un obiettivo chiave per noi”, ha affermato Rachael Nightingale, responsabile delle operazioni media e innovazione della Premier League. I filmati vengono caricati in tempo reale da un software che li rende rapidamente accessibili per le emittenti. Il calcio è pronto così a entrare in un’altra dimensione.

Impostazioni privacy