Ex+Milan+chiede+aiuto+al+calcio+per+la+lotta+al+cambiamento+climatico
cityrumorsit
/sport/ex-milan-chiede-aiuto-al-calcio-per-la-lotta-al-cambiamento-climatico.html/amp/
Sport

Ex Milan chiede aiuto al calcio per la lotta al cambiamento climatico

L’allora centrocampista è diventato uno dei principali attivisti per salvaguardare il mondo e il futuro di tutti, non solo dello sport

Si è attivato per salvaguardare l’ambiente l’ex calciatore Mathieu Flamini. In uno dei suoi ultimi interventi, infatti, ha esortato i calciatore della Premier League, in particolare, a utilizzare le sue piattaforme proprio per aiutare la lotta contro il cambiamento climatico. Ha giocato come centrocampista soprattutto nell’Arsenal e anche in Italia, nel Milan, anche se ora si sta concentrando sulla sua altra grande passione: è ormai una figura fondamentale del Green Football Weekend, e sta promuovendo l’iniziativa che incoraggiava i tifosi a provare i pasti vegetariani. Proprio durante la sua carriera, nel 2008 a 24 anni, ha avviato un’azienda biochimica, la GF Biochemicals, capace di offrire un’alternativa sostenibile ai prodotti petroliferi utilizzati negli shampoo e nelle fragranze che utilizzano acido levulinico.

Squadra del Milan che esulta dopo un gol (Ansa) – Cityrumors.it

Ora non ha intenzione di fermarsi e vuole assolutamente fare la differenza: “Il calcio è una delle ultime industrie che riesce ancora a unire persone di diversa estrazione e religione, quindi la piattaforma è enorme”, ha detto a Mirror Football. “Penso che dobbiamo adattare questa specifica narrazione all’intera comunità calcistica. Parliamo della salute del pianeta, ma è importante soffermarsi anche sulla salute delle persone. Tutti noi abbiamo a cuore la possibilità di vivere più a lungo e in modo più sano. È uno dei punti su cui premiamo di più. Dobbiamo proteggere la prossima generazione e il gioco che amiamo. In Cina e India le persone non possono più allenarsi all’aperto a causa dell’inquinamento”.

I dettagli

Flamini, dal canto suo, ha preferito non commentare e criticare direttamente alcuni personaggi come il presidente della FIFA Gianni Infantino, che ha firmato un enorme accordo di sponsorizzazione con la compagnia petrolifera Aramco e ha consegnato i prossimi Mondiali su aree vastissime, aumentando così di molto i vari spostamenti. Il francese, di recente, ha anche lavorato nel comitato ambientale per le Olimpiadi di Parigi 2024: “La realtà oggi è che abbiamo bisogno di enormi investimenti. Abbiamo alcune opzioni: la compensazione del carbonio è una di queste, stadi senza plastica, utilizzo dell’energia verde e offrire pasti vegetariani alle persone negli stadi. È possibile implementare queste soluzioni, l’importante è portare avanti una strategia e un progetto a lungo termine”.

Flamini, dopo Milan e Arsenal, si presenta al Granada (Ansa) – Cityrumors.it

Poi ha continuato con il suo discorso: “Nessuno è perfetto, c’è un tempo per adattarsi e un viaggio da intraprendere. Ma deve essere iniziato immediatamente. La FIFA, la UEFA e la Premier League rivestono un ruolo veramente importante: devono essere i leader principali di questi cambiamenti. Ci sono diverse soluzioni e alcuni semplici trucchi da poter applicare a questa situazione. C’è bisogno di attuare una strategia, ma soprattutto iniziare questo viaggio di cui parliamo. Sarei più che felice di partecipare e di contribuire a tutto questo”.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Soglie Isee 2026, fissati nuovi limiti: da gennaio cambia tutto, rischi di non avere bonus

Ci sono novità importanti per le soglie Isee 2026. Con i nuovi limiti, da gennaio…

38 minuti ago

Caso David Rossi, per la nuova perizia è stato omicidio: svolta clamorosa

A distanza di dodici anni con accuse e diverse situazioni che si sono accavallate, forse…

2 ore ago

L’assistente di Ilaria Salis dietro la protesta a “Più libri più liberi” a Roma

Un articolo pubblicato sul quotidiano "Il Giornale" ha svelato come dietro il sit-in di protesta…

3 ore ago

In pasticceria con la famiglia o al sushi: le evasioni dai domiciliari più improbabili

È stato un anno con molte persone che hanno deciso di evadere dai domiciliari con…

5 ore ago

Rischio nuove Br, l’allarme di Crosetto: l’ultima minaccia in Toscana

Negli ultimi mesi l’Italia vive un’escalation di tensioni con episodi violenti nelle piazze e attacchi…

7 ore ago

Posti troppe foto o video? Rischi di essere truffato: l’allarme shock della Polizia

Un nuovo metodo di realizzare truffe ai danni di anziani. I malviventi sfruttano foto e…

9 ore ago