Il calcio non si ferma più durante le feste. Una scelta che sta procurando diverse polemiche e un allenatore si è sfogato duramente
Il calcio moderno non piace a tutti. Da tempo gli orari cosiddetti spezzatini per accontentare le televisioni non sono condivisi da club e tifosi. Molte squadre sono costrette a giocare anche e meno delle 72 ore previste a causa di un calendario molto intenso. Ma da qualche anno un’altra scelta sta facendo molto discutere: quella di giocare durante le feste. Solitamente a Natale ci si fermava e a Pasqua si scendeva in campo il sabato per consentire ai calciatori di stare con la famiglia.
Da qualche anno, però, la situazione è assolutamente cambiata. I calendari ingolfati stanno portando le squadre a giocare anche durante le feste. Per la Serie B scendere in campo a Pasquetta non è una novità (come a Santo Stefano), per la A e la C è sicuramente un qualcosa di inedito. E un allenatore in conferenza stampa si è sfogato ribadendo che per lui il calcio significa altro e vorrebbe trascorrere le festività con le famiglie.
Silvio Baldini è stato da sempre un allenatore fuori dagli schemi. Ha sempre parlato molto chiaro e criticato il sistema calcio italiano. Nell’ultima conferenza stampa il tecnico del Pescara ha detto la sua sullo scendere in campo a Pasquetta e non mancano le dure critiche alla Lega.
“Dov’è il rispetto verso la nostra religione?“, si è domandato Baldini. “Non mi sembra giusto viaggiare in treno per andare a giocare vicino a Verona contro il Legnago – ha continuato – siamo cattolici. Per esempio nel tennis la Paolini non ha giocato perché in Germania era vietato giocare il venerdì santo. Io a Pasqua voglio stare con la mia famiglia. Poi è normale che la società va alla deriva“.
Parole molto dure da parte di Baldini in una Serie C che ormai da tempo sta facendo discutere. Le esclusioni di Turris e Taranto a campionato in corso sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ora potrebbe arrivare una riforma per evitare ulteriori casi simili e non è da escludere che nella discussione si possa parlare anche del calendario. E vedremo se questa porterà anche a non giocare più a Pasqua oppure in futuro si continuerà sulla strada intrapresa in questi ultimi anni.
Non finisce mai di stupire il caso relativo all'omicidio di Garlasco con la Procura di…
Il terzo bollettino della sorveglianza dell'Istituto Superiore di Sanità, pubblicato oggi, parla di 89 casi…
Il primo oro in vasca ai Mondiali di Singapore è arrivato da Simone Cerasuolo. Ai…
Un episodio choc interrompe la finale WNBA tra Valkyries e Dream: un dildo verde brillante…
Gianmarco conosciuto da tutti come Jimmy è stato trovato morto il 9 agosto del 2020…
Continua a suscitare timori per la tenuta del tessuto economico l’accordo tra Stati Uniti e…