In Italia c’è una squadra che ha vinto sia il campionato italiano di calcio che di basket. Una doppietta più unica che rara per il nostro sport.
Molto spesso quando si parla di polisportiva si fa riferimento in Spagna e, in particolare, a Barcellona e Real Madrid. Le due società iberiche negli anni hanno raggiunto un traguardo che in Europa, ma soprattutto, in Italia non è mai stato tagliato: quello di unire tutte le squadre della città in una sola gestione. Una scelta che, in particolare ai blaugrana, sta dando davvero tante soddisfazioni. Solo nel 2023 sono stati sei i titoli vinti dai catalani in diverse competizioni.
In questo momento in Italia c’è solo un imprenditore che ha deciso di seguire l’esempio spagnolo: il romano Valerio Antonini. Il fondatore della Quanton Commodites Ldt negli anni scorsi ha dato vita ad una polisportiva a Trapani e i risultati iniziano a vedersi: la squadra di basket è stata promossa in A1 mentre quella di calcio è tornata in Serie C, ma l’ambizione è quella di riuscire a scrivere pagine di storia e magari in poco tempo avere entrambe le compagini nei massimi rispettivi campionati.
Ma Valerio Antonini non è il primo imprenditore a portare l’idea di polisportiva in Italia. Prima di lui c’è stata una squadra non solo in grado di unire calcio e basket, ma anche di ottenere successi in entrambi gli sport. Un record che nel nostro Paese ancora nessuno è riuscito ad eguagliare.
Per parlare del successo con la palla a spicchi, però, dobbiamo fare tornare indietro di molti anni. Era il 1923 quando l’Inter non pensava solo al calcio, ma aveva dato vita ad una vera e propria polisportiva. I nerazzurri erano impegnati in diversi sport e tra questi c’era anche la pallacanestro. Una scommessa vinta visto che la squadra allenata da Arrigo Muggiani, ai tempi allenatore e capitano, portò a casa lo Scudetto.
A distanza di oltre 100 anni da quell’Inter un imprenditore è riuscito a riportare nel professionismo la cosiddetta polisportiva. Il Trapani sarà guardato con la massima attenzione la prossima stagione proprio perché il modello proposto da Valerio Antonini è assolutamente innovativo e, almeno fino a questo momento, vincente. L’imprenditore romano la scorsa stagione aveva promesso due promozione ed entrambe sono arrivate.
Vedremo se in futuro altri presidenti decideranno di intraprendere questa strada o sarà proprio Antonini a portare nel calcio che conta il modello che spopola in Spagna. Magari con il Trapani oppure con la Lazio visto che l’imprenditore non ha mai nascosto il sogno di diventare presidente della Lazio un giorno.
Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…
La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…
Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…
A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…