Inter vicinissima allo scudetto ma che progetta una rivoluzione: cambiamento in difesa, addio a de Vrji e Acerbi, ecco il sostituto
Cambiare tutto, affinché nulla cambi. La storica citazione de ‘Il Gattopardo’ potrebbe sposarsi alla perfezione con le mosse di calciomercato dell’Inter, che è già al lavoro per costruire, per la prossima stagione, una squadra molto competitiva, in grado di confermarsi in Italia e di tornare a recitare un ruolo da protagonista in Europa.
Già nelle scorse annate, l’ad nerazzurro Marotta aveva stravolto la fisionomia della squadra di Simone Inzaghi. La scorsa estate, in particolare, i diversi addii pesanti (Onana, Skriniar, Brozovic, Dzeko, Lukaku, tra gli altri, ma non solo loro, avevano suscitato più di qualche perplessità, per un ricambio apparso eccessivo. E con sostituti che almeno inizialmente non parevano poter garantire la stessa competitività. Come sappiamo, le cose sono andate diversamente.
In campionato, l’Inter ha letteralmente stracciato la concorrenza e si avvia a conquistare il ventesimo scudetto. Un po’ di delusione per come è andata l’avventura europea, conclusasi in maniera rocambolesca in casa dell’Atletico Madrid ai rigori. È un’Inter che comunque ha tutte le possibilità di confermarsi ad altissimi livelli anche nel 2024/2025. Quando, lo ricordiamo, prenderà anche parte al Mondiale per Club.
Marotta è già al lavoro da settimane per mettere a segno mosse efficaci e garantire un ricambio adeguato. Zielinski e Taremi già presi a parametro zero, ufficiali i riscatti di Carlos Augusto, Frattesi e Arnautovic (ma quest’ultimo sarà ceduto, verosimilmente). E non è ancora finita qui. Grandi cambiamenti in difesa, dove si pensa alla sostituzione di due colonne come Acerbi e de Vrij.
Acerbi va per i 36 anni, de Vrij ha il contratto in scadenza nel 2025 e di anni ne ha comunque 32. Occorre un rinnovamento in terza linea e per farlo Marotta ha messo gli occhi su una delle rivelazioni del campionato.
Nel Bologna che sta volando a sorpresa verso un piazzamento in Champions, tra i giocatori dal miglior rendimento si è segnalato Sam Beukema. Centrale olandese arrivato dall’Az Alkmaar, ha offerto prestazioni di altissimo livello e anche segnato due gol pesanti. La sua valutazione è già schizzata intorno ai 25 milioni di euro, ma si tratta di un investimento che non spaventa. Anzi, Marotta è convinto che sia lui il giocatore che possa fare al caso dei prossimi campioni d’Italia.
Ritorna in piazza San Giovanni uno degli appuntamenti storici di questo 1° maggio. A Roma…
A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…
Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…
Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…